Home Appuntamenti Celebrazioni in Ateneo a Reggio Emilia per il Giorno della Memoria

Celebrazioni in Ateneo a Reggio Emilia per il Giorno della Memoria

# ora in onda #
...............




La facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Reggio Emilia, in occasione del Giorno della Memoria, organizza una giornata dedicata alla proiezione di un’opera fondamentale della storiografia sull’Olocausto.

L’appuntamento con la proiezione integrale del documentario Shoah del regista Claude Lanzmann si terrà martedì 27 gennaio 2009 alle ore 10.00 presso la Mediateca del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia.

La pellicola Shoah, che sarà doppiata in italiano, ricrea in 540 minuti l’orrore dei campi di concentramento attraverso le testimonianze dei superstiti ed è considerata un’opera fondamentale della cinematografia e della storiografia sull’Olocausto. Il regista, Claude Lanzmann, impiegò 11 anni per la lavorazione e 5 anni per selezionare e montare le interviste.



La proiezione di Shoah rientra nell’ampio calendario di iniziative, previste per il Giorno della Memoria, organizzate dall’Ateneo tanto a Modena che a Reggio Emilia.