Il Presidente del Consiglio, Silvio
Berlusconi, ha risposto con una lettera al presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani, al presidente della provincia di Bologna, Beatrice Draghetti, al sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, assicurando che verra’ garantito il pieno e personale sostegno, anche in sede europea, affinche’ si possa realizzare, nei tempi piu’ rapidi possibili, il Passante Nord di Bologna.
Il presidente del Consiglio ha ricordato che la Presidenza del Consiglio ed il Ministero delle Infrastrutture stanno tracciando un percorso realistico e concreto che permetta di addivenire con la massima celerita’ all’inizio dei lavori.
”Il Governo non puo’ che
confermare la volonta’ di realizzare quelle infrastrutture che sono, tra l’altro, comprese nella intesa generale quadro sottoscritta nel mese di agosto dello scorso anno”. Queste invece le parole del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, che ha confermato la volonta’ del Governo di realizzare il passante nord.
”Quindi per il passante autostradale Nord di Bologna – prosegue Matteoli – il Governo continuera’ a sostenere, a livello comunitario, le motivazioni da cui si evince la coerenza dell’intervento alle direttive della Ue”.
“Le lettere del Presidente del Consiglio e del ministro delle Infrastrutture sono un atto importante e positivo perché in esse si assume
l’impegno ad azioni concrete per la realizzazione nei tempi più brevi possibile del Passante di Bologna, condividendo non solo il progetto ma
anche le procedure utilizzate nel rispetto delle norme comunitarie, e riconfermando l’importanza dell’infrastruttura per Bologna e per l’intero Paese”.
(Dichiarazione congiunta del Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, della Presidente della Provincia di Bologna Beatrice
Draghetti e del sindaco di Bologna Sergio Cofferati)