“5 sax 4 Modena” è un progetto originale che non poteva che vedere il suo debutto al Baluardo della Cittadella, la casa del jazz modenese. Per la prima volta questa sera salirà sul palco un ottetto di musicisti che condividono, oltre alla passione per la musica jazz, anche l’appartenenza alla stessa terra d’origine: Modena.
Un’occasione impedibile per apprezzare talenti nostrani che hanno alle spalle un curriculum di collaborazioni importanti e progetti solistici di rilievo. Cinque sassofonisti, ognuno dei quali ha vita propria nel campo della musica e ha elaborato negli anni una personale visione del jazz, si sono resi disponibili a un confronto che si rivelerà senza dubbio un arricchimento per chi ascolta e per i musicisti stessi. Un ulteriore testimonianza che la musica, e il jazz in particolare, è un linguaggio universale basato sulla comunicazione estemporanea.
Con l’importante contributo di una collaudata sezione ritmica che vede Stefano Calzolari al piano, Enrico Lazzarini al contrabbasso e Andrea Burani alla batteria, il concerto si svilupperà attraverso arrangiamenti di brani celebri e composizioni originali che, se da un lato danno adito a raffinate e complesse conversazioni ritmiche e melodiche, dall’altro mettono in luce le peculiarità e le doti solistiche dei singoli componenti quali Claudio Messori, Ivan Valentini, Achille Succi, Marco Ferri e Michele Vignali.
Appuntamento, dunque, questa sera – mercoledì 4 febbraio – alle 21.45. Prezzi intero 13 euro – Ridotto soci Modena Jazz Club 10 euro. Il Baluardo della Cittadella è a Modena
Piazza Tien An Men – 059/244309.