Home Attualita' Ateneo: progetto internazionale di ricerca sulla nano-ottica

Ateneo: progetto internazionale di ricerca sulla nano-ottica

# ora in onda #
...............




Il Dipartimento di Fisica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia guiderà un Progetto internazionale di ricerca dal titolo “Proprietà ottiche in cluster e film sottili” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

L’investimento, pari a 57.000 euro, condurrà i ricercatori nell’approfondire gli studi nel campo delle nanotecnologie, in particolare della nano-ottica, ovvero delle proprietà ottiche di nanostrutture e delle possibili applicazioni in campi quali le guide d’onda, le superlenti e la fotocatalisi.

Un convegno su “Proprietà ottiche in cluster e film sottili” terrà a battesimo ed inaugurerà il progetto. L’appuntamento si terrà venerdì 13 febbraio 2009 alle ore 11.00 presso il Dipartimento di Fisica (via Campi, 213/a) a Modena e sarà introdotto e coordinato dal prof. Sergio Valeri dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Vi parteciperanno alcuni dei più qualificati ricercatori esperti del settore nanotecnologico, quali il dr. Niklas Nilius del Fritz-Haber-Institut di Berlino, la dott.ssa Stefania Benedetti del Centro di Ricerca S3 del CNR-INFM, il prof. Francesco Fuso dell’Università di Pisa ed il prof. Marco Finazzi del Politecnico di Milano.