Si è tenuto oggi a palazzo Malvezzi a Bologna un incontro dell’Ufficio di presidenza della Conferenza Metropolitana con le rappresentanze imprenditoriali (Unindustria, Ance, Cna, Lega Coop, Confcooperative, Agci, Confartigianato, Ascom, Confesercenti, Coltivatori diretti), quelle sindacali (Cgil, Cisl, Uil, Ugl) e la Camera di Commercio.
Per la Provincia erano presenti la presidente Beatrice Draghetti, il vice presidente Giacomo Venturi, l’assessore al Lavoro Paolo Rebaudengo, l’assessore al Bilancio Aleardo Benuzzi e l’assessore alla Sanità Giuliano Barigazzi.
Sono state presentate le attività messe in campo da Provincia e Comuni per far fronte alla crisi con supporti ai cittadini e alle imprese e un’analisi degli investimenti in infrastrutture: quelle realizzate, quelle avviate, quelle previste per il 2009 e quelle bloccate dai vincoli fissati dal Governo per il rispetto del Patto di Stabilità.
La Provincia ha presentato la proposta alle forze sociali di stringere un’”Intesa per il Bene Comune”, da concretizzare entro il mese di marzo per attraversare la crisi in modo coeso.
Due i punti fondanti:
– la tutela dei livelli occupazionali
– la progettazione condivisa delle strategie per preparare la ripresa, nella consapevolezza che i maggiori vantaggi competitivi del territorio bolognese risiedono nella capacità di fare innovazione e nella qualificazione del lavoro.
Tutte le parti sociali hanno dichiarato la disponibilità a lavorare per la definizione del Patto.