Home Appuntamenti Modena: cerimonia dell’incenso al Baluardo della Cittadella

Modena: cerimonia dell’incenso al Baluardo della Cittadella

# ora in onda #
...............




Ultimo appuntamento mercoledi’ a Modena, nell’ambito del programma di eventi collaterali alla mostra promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Asian Dub Photography, alle 18, al Baluardo della Cittadella dove si svolgera’ una dimostrazione di una delle piu’ antiche pratiche tradizionali giapponesi, il ‘kodo’ o cerimonia dell’incenso.

Il maestro Sanjonishi introdurra’ a questa spettacolare tradizione, tramandata per generazioni dalla sua famiglia e legata alle sfere nobili della societa’ nipponica, durante la quale i partecipanti si sfidano nel riconoscere le varie fragranze sprigionate dal legno bruciato.



In quest’occasione sara’ offerto al pubblico di partecipare direttamente alla cerimonia, che ha una durata di circa 60 minuti e coinvolge 10 volontari. La tradizione impone che l’ospite faccia i preparativi e disponga il vassoio (midarebon) su cui si trovano i brucia-incenso. L’incensiere passa da una persona all’altra e ciascun partecipante puo’ odorarlo tre volte. Al termine della prova, occorre scrivere il responso sul teguiroku-shi, un apposito quaderno. Lo shippitsu, colui che redige il verbale, prende appunti su un foglio che sara’ poi consegnato al vincitore.