Un sondaggio realizzato dalla società Termilcons, per conto di Codacons e Lista Consumatori, ha analizzato cosa vogliono gli italiani dalla politica e quali sono le priorità attuali dei cittadini.
Nello specifico è stato chiesto agli elettori di indicare i settori per i quali vorrebbero un reale intervento da parte della classe politica, in occasione delle prossime imminenti elezioni europee, e misure concrete in grado di migliorare la situazione del paese. Il sondaggio – che non ha alcun valore statistico – è stato effettuato sul web tra dicembre e gennaio e ha visto la partecipazione di circa 20.000 cittadini.
Queste le priorità indicate dagli italiani:
– Reddito (41%)
– Lavoro (23%)
– Sicurezza (15%)
– Abitazione (10%)
– Ambiente (5%)
– Infrastrutture (3%)
– Altro (3%)
La prima preoccupazione degli italiani – spiega il Codacons – è senza dubbio il reddito, inteso come potere d’acquisto, costo della vita, tasse, stipendi e pensioni. I cittadini richiamano l’attenzione della classe politica sulla necessità di aumentare i redditi per incrementare il potere d’acquisto delle famiglie, attualmente costrette a tirare la cinghia, e migliorare il tenore di vita generale.
Al secondo posto c’è il lavoro, con il tema della disoccupazione e del precariato che preoccupa il 23% degli intervistati, specie in un momento di crisi economica che sta coinvolgendo anche il nostro paese, e che rischia di mandare in fumo migliaia di posti di lavoro.
Al terzo posto, con il 15% delle scelte, si piazza la sicurezza, settore particolarmente sentito dai cittadini in questo periodo caratterizzato da crimini e violenze, nei piccoli centri come nelle grandi città.
Tra le priorità degli italiani troviamo poi l’abitazione, intesa come emergenza abitativa e relativi problemi connessi all’affitto o ai prezzi delle case, che preoccupa il 10% degli italiani. Seguono l’ambiente e le infrastrutture, che per i cittadini non rappresentano priorità urgenti di cui la politica dovrebbe occuparsi.