Lo sportello di Hera in viale Berti Pichat è diventato “Fast” di nome e di fatto, grazie al grande successo del nuovo progetto salva tempo ideato dal Gruppo Hera per velocizzare ulteriormente le attese agli sportelli.
Si chiama FAST (File Automatizzate Salva Tempo) e in questi primi mesi di applicazione presso lo sportello clienti in viale Berti Pichat ha rispettato pienamente la promessa che contiene già nel nome. Il risultato ottenuto è infatti ottimo: i tempi medi di attesa (TMA) ottenuti con questo nuovo metodo sono 3 volte inferiori rispetto ai precedenti.
Implementando il nuovo sistema il tempo medio di attesa ha registrato un calo del 68% attestandosi annualmente attorno ai 7 minuti: un risultato che rappresenta un vero e proprio record positivo.
Questo importante miglioramento del servizio è il frutto di un progetto di riorganizzazione basato sulla revisione dei processi e sullo studio dei flussi delle presenze allo sportello in viale Berti Pichat, in cui si registrano oltre 40.000 contatti all’anno.
Tra le novità del modello salva tempo l’introduzione di una nuova figura professionale, il coordinatore di sportello, che gestisce “in diretta” l’apertura/chiusura delle postazioni in base allo studio degli afflussi (in funzione della stagionalità, dei giorni della settimana ecc.), il potenziamento degli operatori nei momenti di maggior picco in modo da non accumulare ritardi che poi si protraggono per il resto della giornata ed infine un piano di formazione dedicato al personale, in modo da garantire efficienza e qualità del servizio.
“Si tratta di un progetto che ha richiesto grande sinergia con Hera Bologna e che ci sta dando grandi soddisfazioni – ha commentato Cristian Fabbri, Amministratore Unico di Hera Comm – siamo molto orgogliosi di poter dire che Hera si distingue dai suoi competitor non solo per la capillare presenza di sportelli sul territorio, ma anche per i loro standard qualitativi di assoluta eccellenza”.