Home Economia Dalla Provincia di Modena 5 milioni di euro per il commercio

Dalla Provincia di Modena 5 milioni di euro per il commercio

# ora in onda #
...............




Ammontano a circa cinque milioni di euro le risorse che la Provincia di Modena erogherà nei prossimi tre anni nel settore del piccolo commercio, per la promozione dei centri commerciali naturali, l’innovazione delle piccole e medie imprese del commercio e dei servizi, la qualificazione dei piccoli esercizi commerciali in aree “fragili” e la valorizzazione commerciale di centri storici e aree urbane.

I finanziamenti saranno assegnati con tre bandi che utilizzeranno fondi regionali, nazionali e comunitari e avranno la forma di contributi sugli investimenti con percentuali variabili tra il 20 e il 50 per cento sostenendo così un investimento complessivo previsto tra i 20 e i 25 milioni di euro.
«Questi fondi – dichiara Palma Costi, assessore provinciale agli Interventi economici – rappresentano un sostegno importantissimo per le piccole imprese e per gli enti locali che continuano a investire per il miglioramento del servizio al consumatore, e vanno a sostenere quel sistema commerciale diffuso sul territorio che rischia di uscire dalla crisi fortemente penalizzato e di lasciare il territorio sguarnito di un servizio di prossimità che è fondamentale per la vivibilità di città e paesi».
Sono tre le linee di intervento per il triennio 2009-2011: la riconferma dei provvedimenti che, in base agli articolo 10bis e 11 della legge regionale n.41/1997, sostengono i centri commerciali naturali e l’innovazione nelle piccole e medie imprese del commercio e dei servizi con uno stanziamento previsto di oltre un milione di euro all’anno; il sostegno alla qualificazione delle piccole imprese del commercio situate in aree rurali e montane a rischio di desertificazione commerciale e ai progetti coordinati sostenuti dalle piccole imprese del commercio in forma associata che operano in aree urbane a forte vocazione commerciale, per un contributo totale per la provincia di Modena di un milione 200 mila euro stanziati in base al progetto strategico regionale (legge 266/1997); i progetti di piccole imprese del commercio e dei servizi che contribuiscono a migliorare la fruizione di beni culturali e ambientali per i quali saranno stanziati 600 mila euro dai nuovi fondi strutturali europe. «Nel 2009 si apre quindi una nuova fase dell’intervento pubblico a sostegno del rinnovamento e della qualificazione della rete commerciale sul nostro territorio – commenta Palma Costi – con nuove e consistenti risorse e strumenti di sostegno che si aggiungono a quelli già sperimentati negli scorsi anni».

Già aperti i bandi per aree fragili e centri storici
Si possono già presentare alla provincia di Modena, i progetti per la qualificazione del commercio in aree fragili e in aree urbane a forte vocazione commerciale in base al progetto strategico regionale (legge 266/1997).
L’intervento è diviso in due azioni: la prima è promuovere il mantenimento e il miglioramento di un’offerta commerciale articolata per garantire ai residenti nelle aree più fragili del territorio dal punto di vista economico migliori condizioni di vivibilità e un miglior servizio al consumatore. La seconda è qualificare, promuovere e innovare il commercio nei centri storici e nelle aree a forte vocazione commerciale attraverso la realizzazione di progetti multisettoriali pubblico-privati. Per la prima azione i progetti possono essere presentati, entro il 30 giugno, da piccole imprese del commercio in forma singola o associata, anche su area pubblica, da esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, da centri di assistenza tecnica autorizzati dalla regione. Per la seconda azione, possono presentare un progetto anche gli enti locali e loro forme associate, mentre le imprese possono fare domanda solo in forma associata. La scadenza è il 13 luglio.
Dopo Pasqua saranno aperti anche i bandi sulla legge regionale 41/97 per la promozione dei centri commerciali naturali, con contributi destinati agli investimenti dei Comuni per progetti di valorizzazione commerciale che migliorano vivibilità e gradevolezza dei centri urbani, luoghi per shopping e tempo libero domande entro il 18 settembre), e per l’innovazione delle piccole e medie imprese del commercio e dei servizi. In questo caso i contributi sono destinate alle piccole e medie imprese del commercio e dei servizi per lo sviluppo tecnologico e gestionale come lo sviluppo del commercio elettronico, l’innovazione nella movimentazione delle merci e nelle tecniche di vendita, di ristorazione o nella logistica, le strategie di marketing aziendale. Le domande devono essere presentate entro il 10 luglio. Informazione e modulistica si possono trovare sul sito della Provincia.
La terza linea di intervento prevede il sostegno a progetti per migliorare la fruizione dei beni culturali e ambientali del territorio compresi nel Programma provinciale di valorizzazione e promozione dei territori che privilegia lo sviluppo del turismo sportivo e “verde” in Appennino, il circuito “Terra di motori”, quello dei “Castelli, rocche, ville e palazzi” e il Romanico. In questo caso il bando, regionale, è ancora in corso di definizione.