Home Appuntamenti Fine settimana in bicicletta per ‘Modena terra di pedali’

Fine settimana in bicicletta per ‘Modena terra di pedali’

# ora in onda #
...............




Baste avere due ruote, due pedali e almeno vent’anni di vita: per tutte le biciclette antiche di Modena torna anche quest’anno, sabato 18 e domenica 19 aprile, la sfilata “Modena in bicicletta nel ‘900” con partenza da piazzale degli Erri, accompagnata da una mostra scambio di biciclette d’epoca in via degli Adelardi 4.


Sabato 18 aprile l’appuntamento è in piazzale degli Erri dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30, con un’esibizione di bmx e trial bike adatte per acrobazie e “fixed gear”, le biciclette a scatto fisso ottenute adattando bici da corsa.
Per tutta la giornata di domenica 19 aprile, il cortile della ex Caserma Santa Chiara in via degli Adelardi 4 ospiterà una mostra scambio di biciclette d’epoca provenienti da ogni parte d’Italia.

E sempre in piazzale degli Erri si ritroveranno, domenica 19 aprile alle 9.30, gli aspiranti partecipanti al raduno “La bicicletta a Modena nel Novecento”. Alle 11 partirà una passeggiata che percorrerà rua Muro, via Correggi, via Carteria, via San Giacomo e Corso Canalchiaro, sfilerà lungo le piste ciclabili sul percorso delle vecchie mura in viale delle Rimembranze, viale Martiri della Libertà e viale Caduti in guerra e poi rientrerà in centro da corso Vittorio Emanuele, piazza Roma, via Farini e via Emilia. Alle 12.30 una giuria composta dagli artisti Giuliano della Casa e Dario Pegoretti insieme all’esperto di biciclette Gian Carlo Borelli premierà i mezzi meglio conservati e più interessanti e per tutti ci sarà comunque il diploma di partecipazione, gnocco fritto e un bicchiere di vino.