Home Appuntamenti InFiera09: un sabato all’insegna della musica e del divertimento

InFiera09: un sabato all’insegna della musica e del divertimento

# ora in onda #
...............




Secondo giorno di apertura, oggi sabato 18 aprile, di InFiera09 – 71^ Multifiera di Modena, presso i padiglioni di ModenaFiere.
La manifestazione organizzata dalla Società Modenese per Esposizioni Fiere e Corse di cavalli è appena iniziata, e spara subito alcune delle sue migliori cartucce. La giornata di oggi prevede infatti (per la gioia di tutti coloro che visiteranno i padiglioni A, B e C in cerca delle novità sull’arredo di interni ed esterni, sul verde, sull’oggettistica e sull’abbigliamento, senza dimenticare una puntatine nella sezione dedicata all’alimentazione) una serie di iniziative e di spettacoli, soprattutto a carattere musicale e pensate per i più piccini.


Musica live…
Si parte alle ore 11 con la prima esibizione di selezione degli aspiranti cantanti del concorso di canto dilettantistico “Le Voci di Modena”. L’iniziativa, organizzata da RadioStella, media partner di InFiera09, si terrà presso la nuovissima area spettacoli RadioStella Village, un tendone coperto all’esterno dei padiglioni. Tra gli aspiranti cantanti che si esibiranno questa mattina, ne verranno scelti 4 da un’apposita giuria che parteciperanno alla finalissima in programma domenica 26.
Sempre sul palco del RadioStella Village, ma alle ore 15, grande ritorno della Henry King Blues Band. Henry King e il suo gruppo, dopo il grande successo dello scorso anno, tornano con un concerto di brani originali e di grandi cover, per la goia di tutti i loro fans e di chi ancora li deve scoprire.
Alle ore 20, stesso luogo, un’occasione imperdibile per farsi coinvolgere da magiche atmosfere ed ascoltare brani entrati nella storia della musica, con il Sandra Cartolari Jazz Quartet. La notissima artista modenese, accompagnata da tre grandi musicisti (Teo Ciavarella al pianoforte, Felice del Gaudio al contrabbasso e Paolo Mozzoni alla batteria) si esibirà in un concerto jazz dal titolo “Il grande Songbook americano”: in programma composizioni dei più grandi autori della canzone americana da Gershwin a Porter, da Kern a Ellington.
…E piccoli alla ribalta!
Un sabato a misura di bambino, quello di oggi a InFiera09. Infatti, alle ore 17, sul palco del RadioStella Village si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso “Il Verde a Modena tra strade e palazzi”, rivolto alle scuole primarie e medie di Modena e provincia.
Le tre classi vincitrici (1^ classificata la IV B della Scuola primaria ‘N. Pisano’ di Modena con la foto “Come una foresta”; 2^ classificata la IV A della Scuola primaria ‘N. Pisano’ di Modena con la foto “Le piante fitte”; 3^ classificata la I M della Scuola media ‘A. Fiori’ di Formigine con la foto “La vite della nonna”) riceveranno i premi messi gentilmente a disposizione dalla ditta Eliograf Modenese, rispettivamente una macchina fotografica digitale, una stampante a colori con fornitura di carta fotografica e un buono acquisto per materiale didattico.
Dopo la premiazione, alle ore 17.30, grandi e piccoli potranno assistere con grande divertimento allo spettacolo “Biancaneve ecologista”, originale rivisitazione del grande classico del Gran Teatro dei Burattini di Luciano Pignatti, che ritorna a gran richiesta dopo il successo ottenuto nella passata edizione della Multifiera.
Assaggi e motori
Tra le altre iniziative della giornata, da segnalare le degustazioni in programma allo stand “Assaggiare per conoscere”: alle ore 12 “Orologio 4 consorzi” (ovvero una degustazione nella quale ai partecipanti vengono presentati in successione i 4 prodotti modenesi Prosciutto, Parmigiano, Lambrusco e Aceto Balsamico, 15 minuti ognuno per la durata di un’ora) per un massimo di 21 partecipanti; dalle ore 16 alle ore 18 degustazioni di grappe e parmigiano a cura dell’ANAG; alle ore 19 di nuovo “Orologio 4 consorzi”.
In occasione della manifestazione “Modena Terra di Motori” che si svolge in contemporanea con la Multifiera, oggi e domani in programma un singolare evento realizzato all’interno di ModenaFiere: una delle più grandi piste di macchinine Polistil mai realizzata al mondo, dove si potranno sperimentare le proprie doti di pilota. Per l’occasione verrà organizzata una gara all’ultimo sorpasso fra alcuni piloti del passato e del presente. Hanno già aderito per le gareggiare con le “Istituzioni” modenesi: Alex Pignone, Sandro Munari, Marco Lucchinelli, Alberto Costa, Marco Bonanomi, Andrea Bertolini, Marcello Puglisi, Monica Burigo, Adriano Narducci e l’ingegner Mauro Forghieri.

InFiera09 – 71^ Multifiera di Modena è aperta oggi e domani dalle ore 10 alle ore 23, giovedì 23 e venerdì 24 dalle ore 18 alle ore 23, sabato 25 e domenica 26 dalle ore 10 alle ore 23. Lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 la manifestazione resterà chiusa. Prezzo del biglietto: 7 euro l’intero, 4 euro il ridotto, ingresso gratuito bambini fino a 10 anni. Info: Multifiera Modena.