Guido Leoni, 69 anni, reggiano, e’ il nuovo presidente della Banca Popolare dell’Emilia-Romagna. E’ stato eletto nella lista insieme agli altri sei consiglieri che dovevano essere rinnovati nel cda con 6.750 voti.
Sconfitto Giampiero Samori’, presidente di Bper Futura. La sua lista ha ottenuto solo 1.547 voti.
Samori’ da due anni contesta il vertice della banca e le sue decisioni. Leoni e’ uscito vincente alla grande come gia’ l’anno scorso quando ci fu il primo scontro. Il manager, in Bper dal 1975, e’ stato per cinque anni amministratore delegato, prima di lasciare nell’ottobre scorso l’incarico a Fabrizio Viola, ed in precedenza aveva ricoperto il ruolo di direttore generale.
Prende il posto di Giovanni Marani che lascia la banca.
L’esito della votazione e’ arrivato al termine di una lunga assemblea cominciata alle 9,30 e conclusasi intorno alle 16,30 con una coda di altre due ore per avere l’esito del voto. Si e’ svolta sotto la tensostruttura bianca montata nel parco Enzo Ferrari di Modena, ed ai lavori hanno partecipato in proprio e per delega oltre 6.300 soci.
I nuovi membri del cda sono tutti consiglieri uscenti ad eccezione di Mario Zucchelli, esponente di spicco della Lega delle cooperative, nella sua qualita’ di Presidente di Coop Estense e di Holmo e Finsoe, le due societa’ della catena di comando di Unipol Gruppo Finanziario, che fa dunque il suo ingresso nel board di Bper.