Un progetto, durato un anno, che ha coinvolto i ragazzi di nove province di questa regione e che è stato pensato per avvicinare i giovani che fanno esperienze di partecipazione attiva agli adulti che hanno assunto una responsabilità verso la propria comunità su mandato dei cittadini.
Le delegazioni dei giovani, provenienti dalle nove province, accompagnati da amministratori locali, insegnanti, genitori e facilitatori, si danno appuntamento nella sede del Parlamento regionale, che è il “punto di approdo” del progetto, ma anche “un punto di partenza” per individuare nuove occasioni di crescita e di scambio tra il mondo dei giovani e quello degli adulti.
Sarà questa l’occasione per discutere, con i rappresentanti dell’Assemblea legislativa, i temi che gli stessi ragazzi hanno sviluppato durante quest’ultimo anno.
L’iniziativa sarà preceduta da una performance teatrale dell’ITC Teatro di San Lazzaro e dalla proiezione di un video che documenta l’intero progetto in una delle province coinvolte, quella di Reggio Emilia che ha svolto il ruolo di capofila.
In rappresentanza dell’Assemblea, interverranno i presidenti delle Commissioni IV e V, Roberto Piva e Massimo Mezzetti.
Chiuderà i lavori della giornata (circa alle ore 13.00) la presidente dell’Assemblea legislativa Monica Donini.