È Guido Sirri il nuovo presidente dell’area di Modena di Confesercenti. A nominarlo all’unanimità i venti componenti del consiglio del capoluogo provinciale dell’associazione. Imprenditore di grande esperienza, Sirri tra i colleghi commercianti è noto ed apprezzato per il suo dinamismo e per la capacità di unire la tradizione – è presidente del Consorzio il Mercato che riunisce i 400 ambulanti che partecipano al mercato storico del lunedì, al Parco Novi Sad – con proposte innovative ed originali – sua l’idea, ad esempio, di organizzare l’evento ‘Fatto in Italia’.
“Prima di tutto desidero ringraziare i colleghi per la fiducia che mi hanno accordato. Nonostante le non poche difficoltà che i settori che rappresentiamo stanno vivendo, sono convinto che potremo lavorare bene anche perché potrò contare su squadra molto ben assortita, composta da imprenditori che rappresentano tutti i settori. Senza dubbio la collegialità e la più ampia disponibilità al confronto per dare un contributo alla valorizzazione del tessuto socio economico del territorio caratterizzeranno il nostro modo di operare” ha sottolineato il neo presidente Guido Sirri.
Già fissati dal consiglio una serie di temi sui quali lavorare in via prioritaria. Prima di tutto il centro storico e la necessità di aumentarne l’appeal, migliorando le modalità di promozione attraverso un più marcato coordinamento con eventi oramai consolidati come ad esempio il Festival della Filosofia. L’intenzione chiara è di dare vita ad iniziative programmate che diano vita ad appuntamenti che devono assumere il carattere della consuetudine, evitando invece eventi estemporanei, costosi e molto dispersivi. Anche la sicurezza, ancora una volta tiene banco. In particolare è stata manifestata la preoccupazione che le difficoltà che stanno vivendo alcune imprese possano rendere più vulnerabile la nostra economia rispetto alla penetrazione della criminalità organizzata: un fenomeno molto difficile da decifrare e ch richiede un importante sforzo investigativo da parte delle forze dell’ordine.
Ugualmente strategico è ridisegnare il futuro dei centri di vicinato, non solo come luoghi di natura commerciale, ma anche come spazi nei quali si integrano funzioni di servizio pubblico e che quindi contribuiscono in modo diretto alla riqualificazione e a dare vitalità alle aree nelle quali si trovano. La loro funzione nella rete distributiva è confermata dall’apprezzamento dei consumatori, ma per non disperderne le qualità e il potenziale di ulteriore sviluppo è importante un forte e continuo coordinamento tra pubblico e privato.
Tra gli altri temi affrontati durante il primo consiglio, anche il futuro del Mercato di Via Albinelli, lo spostamento dei chioschi da Piazza XX Settembre a Piazzale 1° Maggio e la necessità di evitare incrementi della tassazione locale anche per il 2010.
“Le preoccupazioni nel settore del commercio sono molte anche perché la crisi dei consumi è iniziata già nel 2007 e si è progressivamente accentuata, ma la categoria ha una gran voglia di reagire e di mettersi in discussione puntando su innovazione e formazione. Siamo però al tempo stesso consapevoli che la straordinarietà della situazione impone un potenziamento del coordinamento tra imprese, associazioni, Istituzioni, sindacati, banche e tutti quanto hanno a cuore la progettazione di un modello a sostegno della ripresa” ha aggiunto Guido Sirri.
LA COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DELL’AREA DI MODENA
Ad affiancare Guido Sirri durante il suo mandato saranno gli operatori Enrico Annovi, settore arredamenti e tendaggi, Milena Ascari, già presidente antico mercatino di Piazza XX settembre e presidente della associazione mercato di piazzale 1 maggio, Rossano Brandoli, settore elettrodomestici, presidente centro di vicinato quartiere Sacca, Mauro Bugani, settore pubblici esercizi, vice-presidente Modenamoremio, Umberto Calizzani agente rappresentante presidente regionale FIARC, Mauro Candini, benzinaio, vice- presidente regionale FAIB, Adelmo Casari, settore vendita materassi, Eros Degli Innocenti, presidente consorzio Parco Ferrari in giostra, Ruben Gasparin settore media distribuzione alimentare, Gianni Gibertoni presidente del centro di Vicinato Modena est, Simona Panzani, settore articoli da regalo, Oriano Pezzini commerciante piante e fiori, Mauro Rossi, panettiere, Sergio Santunione, salumiere, Mauro Salvatori operatore del Mercato Coperto di Via Albinelli, Claudio Varetto, pubblicitario, presidente provinciale Federpubblicità. A loro si aggiungono i funzionari dell’Associazione Rita Nora, Stefano Coriani e Tilla Prandini, direttori delle tre sedi operative situate nel comune di Modena e Fulgenzio Brevini, con il ruolo di segretario e coordinatore sindacale.





