E’ Guglielmo Garagnani, classe 1971, il nuovo presidente di Confagricoltura Emilia-Romagna. Garagnani, vice presidente di Confagricoltura Bologna e vice presidente del Consorzio Bonifica Reno Palata, è stato nominato ieri durante l’assemblea annuale di Confagricoltura.
Nel ringraziare il presidente uscente Mario Girolami per il lavoro svolto e l’assemblea dei delegati per la fiducia dimostrata, Garagnani ha dichiarato: “Inizierò un percorso di ascolto delle istanze del territorio regionale per riportarle nelle sedi istituzionali locali e nazionali”. “Le prime tematiche da affrontare – ha aggiunto – saranno la riforma dell’health check, il progetto di legge sul riordino dei consorzi di bonifica, la crisi del settore zootecnico e il problema del fondo di solidarietà”.
Il neo presidente, sposato con figli, conduce un’azienda agricola con sedi a Crespellano e Castelfranco Emilia con allevamento di bovini da latte, relativa produzione di Parmigiano-Reggiano e annesse attività di agriturismo.
L’assemblea ha anche nominato i due vice presidenti che affiancheranno Garagnani per i prossimi anni: Michele Lodigiani, presidente di Confagricoltura Piacenza e Nicola Gherardi, presidente di Confagricoltura Ferrara.
Confagricoltura Emilia-Romagna rappresenta circa 15 mila aziende agricole per una superficie coltivata di 400 mila ettari.