Home Bologna Fatturato in crescita per Ducati Motor Holding

Fatturato in crescita per Ducati Motor Holding

# ora in onda #
...............




Fatturato a 469,3 mln nel 2008 (398,2 mln nel 2007) e circa 43 mila moto immatricolate per la Ducati Motor Holding.

A fornire le cifre del consuntivo 2008 è stato Gabriele Del Torchio, presidente ed amministratore delegato della casa di Borgo Panigale, che per il 2009 spera in ”un fatturato in modesto decremento”.
”Contiamo di generare un pò di cassa”, ma, spiega, è ancora prematuro fare previsioni più dettagliate. Di positivo in questa situazione estremamente difficile per tutti, c’è che Ducati ha registrato in questi mesi un calo sempre inferiore a quello del mercato: in particolare una flessione del 12% in marzo contro il -21% del mercato ed ”aprile – ha detto ancora Del Torchio – si sta aprendo con un spiraglio”, perchè la contrazione dovrebbe essere ancora inferiore.

Del Torchio ha ribadito la scelta ”di restare ancorati a Bologna senza cedere alla lusinga della delocalizzazione. In tanti ci hanno fatto ponti d’oro”. Ma c’è già il progetto per una nuova fabbrica, in un’area non lontana dall’attuale stabilimento di Borgo Panigale che passerà dagli attuali 118 mila a 160 mila mq, anche se ci vorrà almeno un anno per la posa della prima pietra. ”La fabbrica non è fatta per ridurre l’impiego della manodopera – ha detto Del Torchio per rispondere alle preoccupazioni dei sindacati – ma con l’obiettivo di migliorare l’efficienza. Quella attuale non è più idonea ed avremo più spazio per il museo”, che ha circa 40 mila visitatori all’anno.