Rispondendo ad una specifica richiesta arrivata dal campo di piazza d’Armi a L’Aquila, parte venerdì 24 aprile un automezzo con quasi 50 litri di prodotti detergenti igienizzanti, 60 litri di candeggina e 20 di amuchina offerti dalla ditta Incofar di Modena; un altro mezzo trasporterà, sempre per la tendopoli dell’Aquila, una fornitura di 30 mila bicchieri, 20 mila scodelle, dieci mila piatti e 30 mila tris di posate offerti dalla ditta Ilpa di Bazzano in provincia di Bologna.
E’ toccato invece agli autotrasportatori di Fita Cna ieri, portare i Abruzzo i giochi raccolti da Radio Bruno per i bambini vittime del terremoto. “Un compito che abbiamo svolto volentieri – ha commentato Cinzia Franchini, neo-eletta Presidente degli autotrasportatori modenesi di Cna – perché ci ha dato l’opportunità di strappare un sorriso a decine di bambini nei cui occhi si leggeva la paura per ciò che li ha colpiti”.
Tre camion su cui hanno trovato spazio migliaia di giocattoli, poi matite, cancelleria, colori, hanno fatto tappa prima alla tendopoli di Coppito, dove hanno lasciato i primi giochi, poi a Fossa, per donare il resto del carico. Proprio a Fossa i rappresentati di Cna e Radio Bruno sono stati accolti dai Medici del Sorriso che, assieme a diversi boy scout, si dedicano a iniziative di intrattenimento rivolte a far superare ai bambini lo shock del terremoto.
“Quello che ho visto a l’Aquila – ha commentato Maria Luisa Burani, responsabile di Cna, che ha partecipato alla consegna assieme ai rappresentanti di Radio Bruno – è stato davvero difficile da descrivere: il senso di precarietà e di disagio sono davvero forti, ma alle immagini di desolazione fanno da contraltare le tante iniziative di solidarietà, tra le quali la nostra. E, soprattutto la forza che ci ha dato vedere la felicità dei bambini all’apertura dei pacchi contenenti i giocattoli”.
Per le imprese che intendono aderire alla raccolta lanciata dalla Protezione civile modenese tra le imprese e aziende agroalimentari per l’invio in Abruzzo di materiali, attrezzature e stock di prodotti, è possibile rivolgersi per posta elettronica al Centro unificato di protezione civile di Marzaglia: e-mail.
Provincia e Comune di Modena hanno attivato un conto corrente per raccogliere la solidarietà dei modenesi, intestato alla Provincia di Modena: IT 52 M 02008 12930 000003398693. E’ importante specificare la causale: azioni di solidarietà terremoto Abruzzo.
Intanto nella mattina di oggi, nella cittadella delle istituzioni di Coppito dell’Aquila, si è svolto un incontro tra diversi amministratori di Province italiane con i responsabili della Protezione civile nazionale, al quale ha partecipato anche Alberto Caldana, assessore all’Ambiente della Provincia di Modena. Erano presenti, tra gli altri, il presidente dell’Upi Fabio Melilli e il presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane.
Si è discusso in particolare della possibilità di promuovere gemellaggi tra i comuni terremotati e le Province, finalizzati alla realizzazione di interventi di ricostruzione che saranno individuati nelle prossime settimane da un apposito gruppo di lavoro.