Home Attualita' A.C. Modena lancia l’allarme: troppi veicoli circolano con gomme lisce

A.C. Modena lancia l’allarme: troppi veicoli circolano con gomme lisce

# ora in onda #
...............




Assogomma e Polizia Stradale fino alla fine di giugno, sulle strade e autostrade, effettueranno controlli ai pneumatici di auto caravan, roulottes, carrelli e veicoli commerciali leggeri.

Cosa ne pensa ingegnere di questa nuova indagine?
“E’ un ulteriore approfondimento a seguito dei controlli sinora effettuati che denotano un comportamento negligente da parte degli automobilisti. I pneumatici lisci sono il 10 % del totale circolante, -risponde l’ing. Orlandi presidente di A.C. Modena- quelli non omologati il 20% e i danneggiati, in modo pericoloso, fluttuano tra il 3 ed il 10% a seconda delle varie tipologie di mezzi”.
Cosa ci dice sui modenesi?
“Non ho ancora dati che mi consentano di esprimere un giudizio ma a Modena il parco circolante è tra i più giovani in Italia”.
“Il pneumatico è l’elemento “fondamentale”, per viaggiare in sicurezza”.

“Avere un 10% che viaggia con pneumatici lisci, significa che 5 milioni di veicoli sono potenzialmente pericolosi, fuori legge se hanno uno spessore del battistrada inferiore a 1,6mm. – continua Orlandi- Ancor più trascurate sono le gomme di roulottes e carrelli appendice. Usate di rado, nella maggior parte dei casi stanno ferme, sopportano il peso del mezzo con conseguente pericolo di ovalizzazione del pneumatico”.
Che raccomandazione scaturisce dalla sua esperienza?

“La prima cosa da fare è proprio quella di controllare e far gonfiare le gomme da personale specializzato. Solitamente servizio é gratuito. –conclude Orlandi- Controllo da effettuare, su tutte le gomme, da quelle dei motorini, alle vetture, ai camion, “scorta” compresa. Il programma degli specifici controlli, che la Polstrada effettuerà sino al prossimo giugno, è legato anche all’anzianità degli stessi. Nel 46,6% dei casi è superiore ai 10 anni”.