Home Attualita' Confesercenti, Cna e Lapam sull’iniziativa ‘Spesa bene’

Confesercenti, Cna e Lapam sull’iniziativa ‘Spesa bene’

# ora in onda #
...............




Carne, frutta, verdura, ma anche pane, pasta, caffè, piccola ristorazione, prodotti per l’igiene personale, a prezzi scontati e concordati fino alla fine dell’anno. I consumatori hanno da oggi un alleato in più in difesa del loro potere d’acquisto: “Spesa bene”, l’iniziativa diffusa su tutto il territorio regionale. Sorta da un importante accordo siglato tra la Regione Emilia Romagna e le associazioni di categoria dei commercianti, in provincia di Modena hanno finora aderito 149 esercizi.

Confesercenti, Cna, Lapam-Licom, Confcommercio e le proprie associazioni di settore si sono impegnate nel coinvolgere tutte le categorie dell’alimentare con l’intento di contribuire in maniera concreta al rilancio dei consumi delle famiglie e alla ripresa dell’economia locale.
Obiettivo di Spesa bene – accordo voluto dalla Regione alla luce soprattutto della particolare situazione di crisi economica – è infatti quello di creare reali opportunità di convenienza in materia di prezzi, tutelando il potere di acquisto dei consumatori e sempre con un occhio di riguardo verso la qualità dell’offerta. Ogni settimana, fino alla fine dell’anno alle famiglie dell’Emilia Romagna e quindi modenesi, sarà offerta una “tavola imbandita” di prodotti a prezzi scontati che vanno dal 10 al 20%.
Risparmio in primo piano certo, ma l’accordo non verte soltanto su questo: “Spesa bene” prevede infatti di affiancare, nei prossimi mesi, agli sconti sui prodotti e al blocco dei prezzi – dove previsto – anche altre misure mirate. In primo luogo la promozione di una campagna di sensibilizzazione su come fare la spesa in maniera intelligente, privilegiando i prodotti del territorio, frutto di una filiera virtuosa e da sempre in evidenza nei punti vendita di vicinato.
Dai macellai ai panificatori quindi, dai dettaglianti alimentari ai pubblici esercizi, al comparto ortofrutticolo, sono state coinvolte nell’iniziativa tutte le categorie dell’alimentare, che nella sola provincia di Modena ha raggiunto fino ad ora il totale di 149 attività commerciali. Gli esercizi aderenti sono riconoscibili attraverso la particolare vetrofania esposta che riporta il marchio “Spesa Bene” – raffigurante una borsa della spesa che “sorride”, sormontata da immagini di generi di prima necessità; sono stati creati inoltre locandine, depliant e adesivi.
Tutte le informazioni (compresi i punti vendita, suddivisi per provincia, che offrono le diverse promozioni) comunque, si trovano sul sito internet Spesa bene, mentre può essere consultato anche il numero verde 800 800 883.
“Spesa bene non è da intendersi solo come una campagna pubblicitaria” ma, come ricordano tutte le associazioni di categoria aderenti “vuole anche essere una risposta concreta all’emergenza sociale creatasi a causa della crisi economica che ha investito anche la nostra regione”.