Home Attualita' Pensionati Cgil ER: basta elemosina, vogliamo pensioni dignitose

Pensionati Cgil ER: basta elemosina, vogliamo pensioni dignitose

# ora in onda #
...............




E’ stato un presidio affollato e vivace, con delegazioni da Piacenza a Rimini, quello organizzato oggi a Bologna dallo Spi Emilia-Romagna in occasione della mobilitazione nazionale che ha portato i pensionati della Cgil nelle piazze di tutta Italia.


“Abbiamo dato voce alla protesta dei pensionati – dice il leader dello Spi-Cgil regionale Maurizio Fabbri -. Diciamo basta alla politica degli annunci, al governo chiediamo interventi concreti a sostegno del reddito e dei tre milioni di persone non autosufficienti. E’ troppo tempo che Berlusconi promette, ma quello che ci dà sono solo risposte caritatevoli”.

Musica, striscioni colorati e slogan (“non vogliamo l’elemosina, chiediamo pensioni dignitose”) hanno animato il presidio dei pensionati. Distribuiti ai cittadini, oltre a volantini per informarli sulle richieste dei pensionati per ridare potere d’acquisto a salari e pensioni e migliorare i servizi sanitari, anche ciliegie di Vignola, pasticcini e acqua. Il presidio dello Spi-Cgil è stato anche l’occasione per manifestare solidarietà al premio Nobel per la pace San Suu Kyi, con la raccolta di firme per chiedere alle autorità del Myanmar la sua scarcerazione.

All’iniziativa dei pensionati della Cgil hanno partecipato anche gli assessori comunali Virginio Merola e Libero Mancuso (quest’ultimo candidato alle prossime elezioni amministrative nella lista Sinistra per Bologna) e una delegazione del Partito democratico bolognese, con il segretario Andrea De Maria, il responsabile locale Giuseppe Melucci e il consigliere comunale Angelo Marchesini. Significativa l’adesione dei pensionati della Cisl, con la presenza il piazza del Nettuno del segretario regionale della Fnp Franco Andrini.

“L’esperienza unitaria di tutti questi anni e la condivisione delle battaglie per i diritti dei pensionati – dice Maurizio Fabbri – fanno sì che sia del tutto naturale in Emilia-Romagna condividere manifestazioni anche di singole organizzazioni”.

“La presenza della Cisl fa ben sperare in una nuova fase di mobilitazione unitaria – aggiunge Bruno Pizzica, segretario dello Spi bolognese -. Visto che le richieste sono le stesse, ora si può aprire una nuova stagione”.