Home Modena Attivato il nuovo ambulatorio di Endoscopia dell’Ospedale di Vignola

Attivato il nuovo ambulatorio di Endoscopia dell’Ospedale di Vignola

# ora in onda #
...............




E’ stato attivato nei giorni scorsi il nuovo ambulatorio di endoscopia dell’Ospedale di Vignola.

Il Servizio di Endoscopia Digestiva, interamente rinnovato nel quadro degli interventi di ristrutturazione che stanno interessando la struttura sanitaria, si articola nella sala endoscopica dove vengono effettuati gli esami, sia diagnostici che operativi, tanto su pazienti esterni quanto su quelli ricoverati o provenienti dal Pronto Soccorso; nel locale di preparazione dei pazienti attrezzato per il monitoraggio della fase di risveglio del paziente dopo la sedazione farmacologica personalizzata in base al tipo di esame; in una sala d’attesa e nel locale dove vengono sterilizzati gli strumenti. L’ambulatorio si trova al primo piano dell’ospedale.
Prestano la loro opera all’interno del Servizio di Endoscopia digestiva sia i dirigenti medici dell’Unità operativa di Chirurgia sia i dirigenti medici dell’Unità Operativa di Medicina. Il responsabile del Servizio è il dottor Maurizio Pulvirenti.
Quanto ai dati di attività, nel corso del 2008 sono state effettuate più di 3.000 prestazioni, di cui 2.599 rivolte a pazienti esterni, 529 a degenti dell’ospedale. Fra gli esami più frequenti, ricordiamo le 926 esofagogastroduodenoscopie, le 893 colonscopie con endoscopio flessibile e le 131 colonscopie con biopsia dell’intestino crasso. Per quanto riguarda le visite, ne sono state eseguite 278 per completamento diagnostico, 218 chirurgiche e 142 gastroenterologiche.