Home Fiere ottobre Concorso letterario ‘Città di Sassuolo’: i vincitori

Concorso letterario ‘Città di Sassuolo’: i vincitori


# ora in onda #
...............




Sarà una Domenica davvero particolare questa, con l’attesa cerimonia della consegna dei premi ai vincitori di ogni sezione che avverrà oggi, alle 16.00 in P.zza Garibaldi, nell’ambito dell’iniziativa Incontri con l’autore. In caso di maltempo l’iniziativa si sposterà in sala Conferenze, in via Rocca.

Si è infatti conclusa con successo la prima edizione del Premio Letterario ‘Città di Sassuolo‘, il concorso per opere inedite scritte in lingua italiana, ideato e gestito dai Servizi Culturali del Comune di Sassuolo, in collaborazione con la Libreria Incontri, Istituti Scolastici superiori del distretto di Sassuolo, il Forum Giovani, l’Associazione “Korova”; con la sponsorizzazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e della Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

-Per la sezione ‘racconto’ ha vinto ‘Chi ruba negli ipermercati”‘ di Michele Brusati . Segnalati e pubblicati: ‘Dollville’ di Giuseppe Sofo, ‘Le mirabolanti imprese letterariedi Dorian Reavers, il gallese’ di Andrea Roversi, ‘Intorno a Rubiera’ di Valerio Gamba e ‘Problemi di coscienza’ di Andrea Alberesi.

-Per la sezione ‘poesia’ vincono ‘Sapido‘ di Simone Ghiaroni e ‘M’assidero‘ (titolo proposto dalla giuria in mancanza di un titolo proposto dall’autore) di Riccardo Bizzarri. Si segnalano per la pubblicazione le poesie: ‘Sulla Notte’ di Monica Malverti e ‘Lazzaro’ di Riccardo Soffritti.
-Per la sezione ‘romanzo’ vince ‘Due madri al collo‘ di Mirella Tassoni. Segnalati (non pubblicati): ‘Bella la vita che se ne va’ di Meris Bonettini e ‘Quando le mucche devono il latte anche loro sono un pò cannibali’ di Giulio Forte.

Nell’ambito delle sezioni A (racconto) e B (poesia) è istituito un premio speciale riservato agli studenti frequentanti le scuole superiori del distretto di Sassuolo.
-Per la sezione racconti scuola vincono i racconti: ‘Bolle di vita‘ di Silvia Stefani del Liceo Scientifico Formiggini e ‘La curvatura della pioggia‘ di Daniele Dieci del Liceo Scientifico Formiggini. Si segnalano per la pubblicazione: ‘Un giorno volerò via’ di Marco Fiandri Liceo Scientifico Formiggini e ‘Niente come prima’ di Deborah Marchi dell’Ist. Tec. Baggi.
-Per la sezione ‘poesia scuola’ vince: ‘Estraneo‘ di Giorgio Casali del Liceo scientifico Formiggini. Si segnalano per la pubblicazione: ‘Noi nuova generazione’ di Francesca Venturelli del Liceo scientifico Formiggini; ‘Ricordi’ di Vera Monti e ‘Autobiografica’ di Rita Mediani entrambe del Liceo Scientifico Formiggini.



** Speciale Fiere d’ottobre