Home Modena Modena: rischi e vantaggi del web 2.0, la parola agli utenti

Modena: rischi e vantaggi del web 2.0, la parola agli utenti


# ora in onda #
...............




Avete qualcosa di interessante da dire sull’uso responsabile dei nuovi media, sui social network o rispetto a contenuti, siti, blog e filmati, che gli utenti mettono in rete? L’EaviCamp che si svolgerà a Modena in ottobre, in concomitanza con il Linux Day, è l’occasione giusta per farlo. Le iscrizioni sono già aperte (all’indirizzo http://eavicamp.wordpress.com/iscrizioni/).

L’evento è dedicato a chi utilizza internet per informarsi e per informare, pubblica contenuti, foto, video e gestisce relazioni attraverso i social network. Per intervenire non occorre essere degli esperti, avere titoli accademici e neppure essere invitati, perché l’EaviCamp è un “barcamp”, cioè una non conferenza aperta dove tutti possono intervenire: studenti, persone che con internet lavorano o genitori preoccupati dell’uso che i figli fanno delle nuove tecnologie. Gli interventi non devono superare i 15 minuti e possono servirsi di immagini e video.

L’EaviCamp è organizzato da Comune di Modena e associazione Eavy in collaborazione con la rete dei Net garage e il portale italiano di informazione Liquida. Si svolgerà con tre sedute a tema, il 23 ottobre dalle 10.30 nelle aule del dipartimento di Matematica dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in via Campi 213/b. Nella stessa sede, alle 9, aprirà anche i battenti l’ormai tradizionale appuntamento con il Linux Day, la manifestazione organizzata dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune, dal Dipartimento di Informatica e Ingegneria informatica dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con l’associazione Conoscere Linux.

Quest’anno il Linux Day giunge alla sesta edizione e dedica interventi e sessioni ai social network e all’uso responsabile di internet. Oltre alle conferenze con esperti di nuove tecnologie e open source, le sessioni dimostrative molto apprezzate dai giovani, e la presentazione dei nuovi testi realizzati dalla rete dei net garage, durante la giornata si svolgerà la premiazione della seconda edizione del concorso per video maker “Il pinguino d’oro”. Il termine per la consegna degli elaborati scade il 20 settembre (www.comune.modena.it/netgarage).