Home High-Tech Modena, informatica: Linux Day raddoppia in diretta streaming

Modena, informatica: Linux Day raddoppia in diretta streaming


# ora in onda #
...............




Sabato 23 ottobre ricercatori informatici e pionieri del software libero da licenze commerciali, esperti e principianti, studenti, blogger e utenti dei social network si daranno appuntamento a Modena. Dalle prime ore del mattino fino a sera inoltrata, le aule del Dipartimento di Fisica dell’Università di via Campi si trasformeranno in un grande laboratorio di idee e microprocessori in occasione del Linux day 2010.

Tante le novità della settima edizione della manifestazione, promossa dalla rete Net garage dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune per favorire la diffusione dell’open source, i software liberi da licenze commerciali, di cui Linux è la versione più nota.

Innanzitutto, per la prima volta, sarà possibile seguire in diretta streaming sul sito del Comune (www.comune.modena.it/netgarage) gli interventi dei principali ospiti della mattinata, tra cui spiccano Stefano Zacchiroli, leader dell’organizzazione mondiale Debian, che produce una delle più note distribuzioni Linux, e Renzo Davoli, che sull’open source ha anche curato un master universitario. La manifestazione è organizzata con l’Università di Modena e Reggio Emilia e in collaborazione con l’associazione Conoscere Linux. Ad aprire i lavori, alle 9.30, saranno Fabio Poggi, assessore alle Politiche giovanili del Comune, e Michele Colajanni, direttore del Centro di ricerca interdipartimentale sulla sicurezza dell’ateneo modenese.

In contemporanea al Linux day, nell’aula magna adiacente dalle 10.30 alle 17 si svolgerà l’Evicamp dedicato agli User Generated Content e all’utilizzo consapevole del Web 2.0. Ad organizzare l’evento, in collaborazione con il Comune di Modena, è in questo caso Eavi, un’associazione che ha sede a Bruxelles, istituita con il sostegno della Commissione europea per promuovere la cittadinanza attiva attraverso i media. Dopo la presentazione di Paolo Celot, segretario generale di Eavi, gli oltre centodieci iscritti al barcamp, la “non conferenza” aperta al contributo di tutti, discuteranno soprattutto di Facebook, Twitter, MySpace e Youtube, i social network attraverso cui milioni di persone in tutto il mondo stanno sperimentano nuove forme di partecipazione.

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17, il Linux day darà il via anche a Install party, una vera festa per tutti coloro che si vogliono affrancare dai programmi vincolati da licenze commerciali e che nell’occasione potranno installare gratuitamente nel loro computer portatile tutta la distribuzione Ubuntu e i software open source.

Durante la giornata si svolgerà, inoltre, la premiazione del concorso per giovani video maker “Il Pinguino d’oro” e saranno presentati il libro “Scopriamo i social network”, in distribuzione gratuita ai partecipanti del Linux day, e la nuova stagione di corsi di informatica a cura della Rete Net Garage.

Per informazioni dettagliate sul programma della giornata si può consultare il sito internet (www.comune.modena.it/netgarage).