Home Sassuolo La città distretto: il bilancio dell’assessorato di programmazione

La città distretto: il bilancio dell’assessorato di programmazione


# ora in onda #
...............




Gregorio-Schenetti“La città-distretto rappresenta una prospettiva di governance evoluta condivisa con le altre Amministrazioni del distretto ceramico modenese e reggiano; Città-distretto significa rimettere al centro il territorio, attribuirgli un nuovo ruolo  valorizzando tutto il patrimonio reale e potenziale che possiede: dal manifatturiero alla cultura, dal turismo all’ambiente”.

In questo modo l’Assessore alla Città Distretto del Comune di Sassuolo Gregorio Schenetti, all’interno della Relazione Previsionale di Bilancio 2015, illustra obiettivi e strumenti dell’assessorato di programmazione.

“L’obiettivo strategico – chiarisce l’Asssessore Schenetti – è quello di creare condizioni favorevoli allo sviluppo distrettuale grazie  ad una nuova visione strategica supportata  da una più elevata capacità progettuale.  Premessa a questa prospettiva è la capacità di attivare un nuovi modelli di dialogo tra le rappresentanze sociali ed imprenditoriali. Un dialogo che ha avuto inizio nelle scorse settimane con la firma del “Patto per lo sviluppo” e che proseguirà nei mesi a venire con approfondimenti tematici”.

La città-distretto è un processo in divenire, sia culturale che progettuale, la sua capacità operativa dipenderà anche dalla volontà  delle componenti coinvolte.

Sarà quindi necessario mettere in campo azioni che vadano in questa direzione e che siano in grado di coinvolgere e motivare le diverse componenti.

“Tra le azioni di tipo strategico-sperimentale a supporto del progetto città-distretto – prosegue Schenetti – viene incluso anche il progetto Ceramicland per Expo 2015: Expo 2015 è una condizione ed una opportunità per sperimentare a livello locale collaborazioni miste pubblico-privato.  Ceramicland in particolare vuole favorire un riposizionamento strategico del territorio grazie ad una combinazione creativa tra sistema manifatturiero locale e territorio di riferimento. Questa combinazione valoriale costituisce la premessa ad un nuovo made in Italy territoriale da promuovere nel mondo”.

LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

L’Amministrazione punta a consolidare la rete delle piccole e medie imprese commerciali e dei servizi presenti sul territorio. Le azioni in programma agiranno da elemento di attrazione dei cittadini sassolesi e di quelli provenienti dai territori limitrofi, così da contrastare il rischio di “desertificazione” del centro storico di Sassuolo e della altre zone della città. Dalle Fiere d’Ottobre alle iniziative del Natale, dai mercatini a tema ai mercati straordinari, dalla Notte celeste alla Stagione estiva, saranno numerosi gli eventi che, lungo tutto l’arco dell’anno, punteranno a favorire la presenza sempre più numerosa di visitatori; con l’auspicabile conseguenza, attraverso azioni promozionali degli operatori privati, di incentivare la funzione dei centri commerciali naturali di Sassuolo. Una particolare enfasi sarà data all’occasione offerta da Expo 2015 per favorire la progettazione di eventi dedicati  e di iniziative di promo – commercializzazione tese a valorizzare la rete dei punti d’eccellenza locale.

SASSUOLO PER IL LAVORO E LO SVILUPPO ECONOMICO

I “sistemi territoriali locali” sono luoghi in cui le relazioni creano ancora fiducia e che, al tempo stesso, sono aperti alle connessioni con le reti globali della conoscenza. Il distretto ceramico ha dato prova negli anni di possedere grandi capacità in termini di innovazione e di coesione, ne sono testimoni: le politiche sociali che sono state realizzate ed hanno dato vita ad un welfare locale di grande rilievo, la forza e l’ingegnosità degli operatori economici che ha dato vita ad imprese sempre più competitive ed aperte all’internazionalizzazione, la capacità di mediazione e di lettura attenta dei fenomeni socio-economici dimostrata sia dalle associazioni di categoria, sia dai sindacati dei lavoratori, il supporto del sistema universitario e della ricerca oltre che le politiche di sostegno allo sviluppo e all’innovazione attivate ai diversi livelli governativi, ma soprattutto un obiettivo di crescita economica e sociale trainato dalla ceramica che è stato condiviso sia a livello di singolo cittadino, sia a livello politico e istituzionale. L’azione dell’ente locale può favorire i collegamenti all’interno del distretto attraverso un processo di “networking istituzionale”. Con la Città-Distretto comincia a prendere forma una nuova cultura di governo che parte da questa realtà e unisce le potenzialità, le risorse, gli strumenti, le idee, le volontà delle diverse comunità e non si limita a sommarle, ma crea reti e sistemi in grado di implementare con progressione geometrica la loro forza ed efficacia. In questo modo, il territorio del distretto ceramico si pone come interlocutore autorevole sui tavoli regionali, nazionali e comunitari che si stanno aprendo in questo periodo di trasformazione della relazione tra dimensione locale e globale ed inizia a definire una strategia territoriale in un’ottica di “piattaforma produttiva di area vasta”, capace di rispondere in termini di competitività e di coesione sociale alla metamorfosi economica e sociale indotta dalla crisi. Nel corso del 2015, l’Amministrazione ha in programma di attivare alcune azioni di sistema tese a favorire la diffusione degli strumenti di sviluppo economico e del lavoro definite a livello comunitario e nazionale, declinandole e adattandole alle condizioni specifiche del distretto ceramico.

SASSUOLO: UN TERRITORIO ACCOGLIENTE

Considerata l’opportunità che si sta aprendo con Expo 2015, opportunità che può essere colta a pieno nel momento in cui il territorio si presenta con un’offerta integrata la cui ricaduta può portare benefici anche oltre l’appuntamento espositivo, l’Amministrazione punta a sviluppare un’offerta turistica integrata a livello di Città-Distretto. Un passo fondamentale è l’adesione allo IAT collocato presso il Museo Ferrari di Maranello e la partecipazione alla Convenzione del sistema turistico coi Comuni di Maranello, Fiorano Modenese e Formigine. In quest’ambito sono definiti alcuni progetti di valorizzazione territoriale tesi a rendere sempre più accogliente il nostro territorio, come l’azione Benvenuto turista. A livello locale, il sistema turistico viene supportato dalla messa a punto di strumenti d’informazione turistica, come: l’attivazione di un ufficio d’informazione turistica a Sassuolo (UIT), il supporto alla produzione di materiale d’informazione turistica, la ridefinizione dello strumento web per il turismo, l’attivazione di un punto d’informazione touch screen disponibile H24. Queste azioni si integrano coi progetti d’accoglienza che vengono sviluppati sia in occasione di Expo 2015: “Ferrari & Pavarotti Land” e “Ceramicland”, sia in occasione dei eventi che prevedono la presenza di persone provenienti da altri territori. L’amministrazione conferma, poi,  l’attenzione verso il turismo termale con la partecipazione all’Unioni di prodotto Terme Salute e Benessere.