Home Musica Edoardo Sanguineti in concerto per la poesia

Edoardo Sanguineti in concerto per la poesia


# ora in onda #
...............




Saranno Edoardo Sanguineti e Stefano Scodanibbio i protagonisti dell’insolita serata musicale che si terrà questa sera a Modena, nella Sala delle Dame, in via dei Servi, con inizio alle ore 21. ‘Poesia in festa‘, è il titolo dell’incontro-concerto, ma anche una dichiarazione di poetica per una poesia che stimola a interrogarsi, a mettersi in discussione e a produrre visioni alternative.

A presentare la serata sarà Nadia Cavalera, responsabile dell’Associazione “Le avanguardie” e della Rivista letteraria “Bollettario”, che hanno curato l’iniziativa, dal titolo “La poesia in festa”.

L’appuntamento è il primo di una rassegna che prende l’avvio da Edoardo Sanguineti, personaggio di spicco del Gruppo 63, della Neoavanguardia, dei Novissimi, e protagonista all’ultimo Campiello di un “Appello per gli intellettuali all’impegno”, in difesa della democrazia e della Costituzione. Argomento rilanciato dal n.41 di “Bollettario”, la rivista da lui diretta insieme a Nadia Cavalera.

Sanguineti sarà la voce recitante di “Postkarten” e “Alfabeto Apocalittico”, messi in musica per contrabbasso da Stefano Scodanibbio, un compositore giovane ma con un ricco curriculum di esperienze e collaborazioni: da Bussotti, Donatoni, Estrada, Ferneyhough, Frith, Globokar, Sciarrino, Xenakis, a Luigi Nono, Giacinto Scelsi, Rohan de Saram e Markus Stockhausen. Dal 1983 dirige la rassegna di nuova musica a Macerata.
La lettura di “Alfabeto Apocalittico” sarà accompagnata anche dalla proiezioni di disegni di Enrico Baj.

Per informazioni: Le Avanguardie – Bollettario, corso Canalchiaro 26/a, tel. 059 211791.