Home Trasporti Trasporti: regione premiata per trasporto urbano merci

Trasporti: regione premiata per trasporto urbano merci


# ora in onda #
...............




Diciannove città di 12 Regioni europee impegnate a rendere il trasporto urbano delle merci più rispettoso dell’ambiente oltre che efficace. E’ il cuore del Progetto ‘City Ports‘, di cui l’Emilia-Romagna è capofila e che è stato premiato a Roma nell’ambito della sesta edizione di ‘Regionando 2004‘, manifestazione promossa da Forum PA e dalla Conferenza dei presidenti delle Regioni e delle Province autonome.

Il progetto, segnalato nella categoria “partenariato, accompagnamento dei paesi entranti”, era partito nel 2001 e si concluderà quest’anno. Il lavoro, finanziato con oltre 4 milioni e mezzo di euro (provenienti da fondi comunitari, nazionali e privati), ha coinvolto, oltre alla Regione Emilia-Romagna, la città di Vienna, i Comuni di Udine, Ravenna, Ancona, Taranto, Vicenza e Parma, la Prefettura di Kavala e la Regione dell’Attika in Grecia e l’Agenzia per lo sviluppo regionale della Regione urbana di Ljubljana (Slovenia).

L’obiettivo di ‘City Ports‘ è quello di creare modelli per analizzare il problema del trasporto e della distribuzione delle merci nelle aree urbane e proporre delle soluzioni che contemporaneamente tengano in considerazione diverse questioni, tra le quali: la gestione della catena logistica, la zonizzazione delle aree urbane, la gestione del traffico, i centri di distribuzione urbana delle merci e l’utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale. Oltre ad aver prodotto gli studi di fattibilità e una metodologia comune delle politiche di gestione del trasporto merci nelle città, il progetto ha puntato anche all’attuazione di azioni pilota per alcuni dei comuni coinvolti.