Home Scuola Riconoscimenti internazionali per ‘Macchine Matematiche’

Riconoscimenti internazionali per ‘Macchine Matematiche’


# ora in onda #
...............




Il Laboratorio delle Macchine Matematiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia candidato ad ottenere due importanti riconoscimenti internazionali. A giorni l’annuncio dei vincitori.

Organizzato all’interno del Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, con un prodotto multimediale dal titolo ‘Perspectiva Artificialis‘, il Laboratorio delle Macchine Matematiche è tra i finalisti del Premio Alice (ottavo Pirelli INTERNETional Award), il cui vincitore sarà proclamato a Roma il prossimo 27 maggio.

A questa gradita sorpresa si è aggiunto, nei medesimi giorni, l’annuncio che un altro progetto del medesimo Laboratorio dal titolo ‘Hands on Mathematics‘ è tra i sei finalisti dell’ottava edizione dell’Altran Foundation for Innovation Award, dedicata quest’anno al tema: ‘Discovering, understanding and enjoying Science through innovation’.

Il progetto presentato dai modenesi mira, nel secondo caso, alla promozione e diffusione internazionale dell’approccio alla geometria (sia nella didattica che nella divulgazione scientifica) attraverso le macchine matematiche, artefatti ricostruiti in gran numero presso la nostra università (oltre 200 modelli) sulla base di una rigorosa analisi storico-epistemologica, che si fonda su documenti autentici a noi giunti dall’antichità classica ad oggi.

A questo scopo è stata costituita una rete internazionale, che raccoglie ricercatori di diversi Paesi europei, di USA, Messico, Brasile, Giappone, Australia, Sud Africa, la quale ha ricevuto il sostegno ufficiale della Commissione Internazionale sull’Insegnamento della Matematica.