Home Musica Modena: parte MuVi il Music Villagge di Pavarotti

Modena: parte MuVi il Music Villagge di Pavarotti


# ora in onda #
...............




Luisa Corna, Nina Moric, Alessia
Ventura, Alessia Fabiani, Katia del ‘Grande Fratello 4’ e Antonello Zara di ‘Uomini e donne’ sono fra gli ospiti annunciati al party che domani sera, al parco Novi Sad di Modena dove gia’ si teneva il ‘Pavarotti & friends’, inaugurera’ il ‘MuVi’,il ‘Music village’.

La cittadella dello svago (creata in 40 giorni di lavoro con l’impegno di 250 persone, su una superficie di circa 4500 metri quadrati) restera’ aperta fino al 31 luglio, offrendo un ricco cartellone di spettacoli non solo musicali e serate di discoteca. ”La filosofia del Muvi nasce dalla voglia di far qualcosa a Modena e soprattutto di fare della musica, un vero villaggio delle note”, ha spiegato Nicoletta Mantovani Pavarotti alla conferenza stampa di presentazione del Music Village.


Il villaggio (con cinque bar, un ristorante e vari punti di ristoro, una mostra di fotografie di big del rock, una libreria specializzata in pubblicazioni musicali, e perfino una mostra di memorabilia del mondo musicale) e’ stato costruito con una struttura sopraelevata dall’allestimento particolarmente curato: tutto ruota attorno alla grande cupola sotto cui si sono esibite le grandi star del ‘Pavarotti & Friends’, e che ora racchiude il palcoscenico delle esibizioni del Muvi. ”Tutto il MuVi e’ stato pensato per creare un contatto piu’ diretto tra l’artista sul palco e il pubblico – ha aggiunto Nicoletta Mantovani – E’ una specie di scatola magica dove trascorrere le serate”.


Il martedi’ il Muvi proporra’ musica d’autore, opera e musical, come ‘My fair lady’ e ‘Sette spose per sette fratelli’: fra i protagonisti attesi, Tiziano Ferro (29 giugno), Alicia Keys (6 luglio), Burt Bacharach (13 luglio). Il 15 giugno, il maestro Leone Magiera dirigera’ ‘La Boheme’ con giovani interpreti lirici e l’orchestra sinfonica di Alessandria: ”Luciano ha dato la sua supervisione al progetto – ha tenuto a precisare Nicoletta Mantovani – ma non cantera”’. Il mercoledi’ il MuVi sara’ un disco club in collaborazione con le discoteche di tendenza della Regione. Il giovedi’ il villaggio ospitera’ concerti di spicco, come quelli di Paolo Conte (3 giugno), Lucio Dalla (17 giugno), Stadio, Francesco Renga, Macy Gray. Lou Reed interverra’ l’ 1 luglio alla serata dedicata al 50/o anniversario del rock, mentre si auspica la partecipazione di Zucchero a una notte blues del 29 luglio.
Il venerdi’ il Muvi sara’ ‘Anima mia’, con musica e animazioni anni ’70 e 80. Il sabato sara’ la volta del cabaret: in arrivo Giorgio Panariello (5 giugno), Alessandro Bergonzoni, Stefano Nosei, Teo Teocoli, Gene Gnocchi, Sabina Guzzanti. Ogni domenica sara’ invece dedicata a uno specifico genere musicale, come il jazz con il quintetto di Enrico Rava, che suonera’ sulle proiezioni di pellicole di Charlie Chaplin (5 giugno), il pop di Biagio Antonacci, la dance degli Eiffel 65, il tango, le colonne sonore, lo swing di Michael Buble’.


Al fianco del Muvi, poi, dal 7 giugno prendera’ vita ‘Fantasia’, il villaggio della musica e delle arti dedicato ai bambini delle scuole materne ed elementari, per svolgere tantissime attivita’, con un servizio di baby sitting. Comune, Provincia di Modena e Regione Emilia-Romagna hanno dato il patrocinio al ‘Muvi’, che puo’ poi contare su un cospicuo numero di sponsor. ”Ci rivolgiamo a un pubblico decisamente trasversale – hanno sottolineato i promotori – che condivida il desiderio di trascorrere piacevolmente le serate estive”.