Home Sport Euro 2004: Italia Svezia 1 a 1

Euro 2004: Italia Svezia 1 a 1


# ora in onda #
...............




Italia e Svezia hanno pareggiato
1-1 nella quarta partita del girone C dell’Europeo di calcio.

“Abbiamo fatto il massimo, speso molto, creato tante occasioni ed il loro portiere è stato tra i migliori”. Trapattoni, ai microfoni Rai subito dopo l’1-1 tra Italia e Svezia, elenca i meriti degli azzurri, che però non sono bastati a portare a casa i tre punti. Un risultato che “complica le prospettive di qualificazione” ai quarti, ammette il ct. “Dovremo saperci ripetere contro i bulgari”, aggiunge Trapattoni riferendosi soprattutto al primo tempo degli azzurri. Il tecnico dell’Italia ha poi fatto i complimenti a Cassano per “il gran gol e le giocate strepitose” messe in mostra.

Ancora da giocare: 22/06: Italia-Bulgaria 22/06: Danimarca-Svezia.


Vincere contro la Bulgaria e sperare che da Danimarca-Svezia esca un vincitore. Passano in gran parte da questo incrocio di risultati le speranze azzurre di proseguire il cammino all’Europeo 2004 di calcio. Ma esiste un’altra possibilità: vittoria italiana sui bulgari, parità tra Svezia e Danimarca. A quel punto tutte e tre le nazioni avrebbero cinque punti in classifica generale, due negli scontri diretti tra loro con differenza reti pari essendo terminate tutte queste gare con un pareggio. Entrerà allora in vigore il numero delle reti segnate nei tre scontri diretti in questione: si parte da Danimarca 0-0, Italia e Svezia 1-1.
Se Svezia e Danimarca pareggiano tra loro 0-0, l’Italia passa, se finisce 1-1 Italia e Danimarca si contenderebbero la qualificazione alla differenza reti globale con gli azzurri che dovrebbero pertanto vincere sulla Bulgaria con almeno tre reti di scarto; se invece Svezia-Danimarca termina 2-2, o con pareggi ancora più ricchi di gol, qualunque sia il punteggio della vittoria italiana, sarebbe inutile. (A cura di Football Data).