Home Musica Al festival di Modena Guardie scozzesi, alpini e granatieri

Al festival di Modena Guardie scozzesi, alpini e granatieri


# ora in onda #
...............




Dalle guardie scozzesi ai musicisti moravi della Guarnigione di Olomouc, nella Repubblica Ceca. Dalla più antica compagine dell’Esercito polacco – l’Orchestra di Cracovia – alle sonorità orientali dell’Ucraina. Senza dimenticare la storica tradizione italiana rappresentata dalla Banda dell’Esercito, dalla Brigata Alpina Taurinense e dal Reggimento dei Granatieri di Sardegna con soldati in uniforme storica.

Sono questi gli ingredienti del tredicesimo Festival internazionale delle bande militari (ModenaFestivalBande), in programma a Modena dal 5 al 10 luglio.

L’unico Military Tattoo italiano, che si ispira alla celebre manifestazione ospitata ogni anno nella piazza del Castello di Edimburgo, si svolge sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e del Presidente del Parlamento europeo per iniziativa del Comune, dell’Accademia militare, della Fondazione Teatro Comunale e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e con il patrocinio e il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Provincia.

La manifestazione propone come ogni anno concerti, grandi spettacoli musicali, parate – anche notturne – nelle strade del centro storico. Oltre venti gli appuntamenti musicali, concentrati soprattutto nel Cortile d’onore del Palazzo ducale, dove saranno allestiti una platea di duemila posti e un palcoscenico di quattrocento metri quadrati, e in piazza Roma, dove troveranno posto tribune per tremila spettatori.

L’ingresso all’arena del Festival, in largo San Giorgio, sarà indicato da un fondale di dieci metri per cinque tratto da in acquerello dell’artista modenese Giuliano Della Casa raffigurante una mongolfiera che trasporta strumenti musicali.

Tra le novità di quest’anno, anche i “Concerti di mezzanotte” in programma in piazza Grande alle 23,30: martedì 6 luglio si ascolterà la Ceilidh Band, ottetto della Banda delle Guardie reali scozzesi, e giovedì 8 il Complesso di fiati dell’Orchestra della Guarnigione di Cracovia.
I biglietti per gli spettacoli saranno in vendita a 8 euro (5 euro per gruppi di almeno dieci persone) dal 22 giugno al 10 luglio alla biglietteria del Teatro comunale di Modena, in corso Canalgrande (martedì dalle 11 alle 19, da mercoledì a sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19, lunedì chiuso).
Dal 29 giugno inizierà anche la distribuzione dei biglietti gratuiti (un massimo di due biglietti per sera a persona) per chi ha meno di 15 e più di 65 anni. Lunedì 5 luglio la biglietteria sarà aperta dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19, mentre dal 6 al 10 luglio la vendita proseguirà fino alle 22.
Nelle sere di spettacolo una seconda biglietteria sarà aperta in piazza Roma dalle 19 alle 22.
Il Festival sarà preceduto sabato 3 luglio dalla terza edizione di Rataplan, meeting dei complessi musicali giovanili dell’Emilia Romagna, al quale parteciperanno 700 giovani allievi di venti scuole di musica della regione e bande ospiti.