Home Musica Serate Estensi: concerto di poemi sacri

Serate Estensi: concerto di poemi sacri


# ora in onda #
...............




Dopo la serata in Galleria Estense, dove martedì 22, in concomitanza con la partita dell’Italia, oltre duecentocinquanta persone hanno assistito alla performance di poesia, pittura e musica ‘Le stanze della Poesia’, la ‘Serata Estense‘ di giovedì 24 è dedicata alla musica.


Nella chiesa di S. Agostino l’Ensemble Concerto diretto da Roberto Gini proporrà un’antologia di poemi sacri messi in musica da Claudio Monteverdi ed altri “eccellentissimi” autori. Il concerto presenta una sintesi di quanto si sarebbe potuto ascoltare in una chiesa italiana fra la seconda metà del Cinquecento e la metà del Seicento. Oltre alle musiche di Monteverdi e di altri maestri di cappella, si potranno ascoltare brani sacri basati su temi popolari di antica tradizione.

L’Ensemble Concerto è stato fondato del 1985 da Roberto Gini. Composto di voci e strumenti musicali d’epoca, il gruppo si dedica al repertorio italiano Sei Settecento, con tournee in Italia e all’estero e molte incisioni discografiche.

Organizzato in collaborazione con Grandezze & Meraviglie, Festival Musicale Estense, il concerto avrà inizio alle 21.30, con l’ingresso del corteggio proveniente da Piazza Grande composto dal Gruppo Storico Dama Vivente di Castelvetro, da una delegazione del Palio di Ferrara e dai nobili della corte modenese.
L’ingresso è gratuito.