Home Musica Al via il ‘Sassuolo Musica Festival’

Al via il ‘Sassuolo Musica Festival’


# ora in onda #
...............




Un autentico successo di pubblico nella magnifica cornice del Parco del Palazzo Ducale, ha caratterizzato, lunedì sera, l’anteprima dell’opera Isabeau di Pietro Mascagni che ha inaugurato la quinta edizione del ‘Sassuolo Musica Festival‘.

Dopo questa anteprima, è prevista la rappresentazione, questa sera, nonchè il 26 e il 29 prossimi. Lo spettacolo, questa sera, ha inizio alle ore 21,30 con la partecipazione, in qualità di madrina del Festival, di Katia Ricciarelli.

Per informazioni e prenotazioni contattare la biglietteria del Teatro Comunale di Modena tel. 059-200.010, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Sassuolo tel. 0536-184.4801.
La biglietteria è in funzione all’ingresso della zona del Parco Ducale coinvolta, raggiungibile da via Racchetta.

La rarità dell’opera e quindi la sua forzata assenza dal teatro contemporaneo, hanno indotto la direttrice artistica del Festival, Beatrice Bianco, a sceglierla come momento di studio e preparazione del Corso Internazionale di Canto “Il Verismo. La vocalità solista” da lei stessa diretto, promosso dalla Fondazione Arturo Toscanini, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con il contributo del Fondo Sociale Europeo e in collaborazione con il Comune di Sassuolo.

Saranno dunque i giovani allievi del Corso gli interpreti di Isabeau.
Il ruolo eponimo è interpretato da Eri Konno. Rossella Dell’Andrea è Ermyntrude, mentre Ermnyngarde sarà Brunella Maugeri, Fiammetta Fracassi interpreterà il ruolo di Giglietta mentre in quello di Folco canterà il tenore Enrico Pertile.
Completano benissimo il cast Stefanos Koroneos
(Re Raimondo), Alessandro Cappitta (Cornelius), Davide Paltretti (Il cavaliere Faïdit), Gianfranco Cappelluti (l’Araldo maggiore e Un vegliardo) e Rossano Macchioni (Voce da lontano) L’opera è diretta dal Maestro Marco Balderi per la regia di Riccardo Canessa.
L’Orchestra è quella della Fondazione Arturo Toscanini mentre il Coro del Teatro Municipale di Piacenza è diretto da Corrado Casati.


Programma completo