Home Musica Modena: sabato la 3a edizione di Rataplan

Modena: sabato la 3a edizione di Rataplan


# ora in onda #
...............




Settecento giovani allievi di venti scuole di musica dell’Emilia Romagna partecipano a Modena sabato 3 luglio alla terza edizione di Rataplan, il meeting dei gruppi musicali giovanili promosso dalla Regione, dalla Provincia, dal Comune, dalla Fondazione Teatro Comunale, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dall’associazione regionale delle scuole di musica Assonanza.


Partecipano inoltre al meeting due bande giovanili ospiti: la Millennium marching band di Bergamo e la Show band Marum proveniente dall’Olanda. La manifestazione prende il nome dal termine che indica il rullo del tamburo ed è dedicata alle scuole di formazione musicale e ai complessi giovanili che in esse si formano. Promosse e sostenute dalle associazioni bandistiche e dalle amministrazioni pubbliche, le scuole sono un punto di riferimento per l’educazione musicale dei giovani: in Emilia-Romagna sono 293 con oltre 20 mila allievi dai 7 ai 25 anni.


Il programma della terza edizione di Rataplan prevede il 3 luglio alle ore 17.30 concerti dei gruppi strumentali giovanili in sette luoghi del centro storico di Modena: piazza Grande, piazza Mazzini, piazza Matteotti, piazzetta Sant’Eufemia, piazza Torre, largo San Giorgio, chiesa di San Carlo. Alle 21, in piazza Roma, concluderà il meeting uno spettacolo musicale con l’intervento di tutti i gruppi musicali giovanili.

Tra i gruppi anche la Scuola comunale di musica Pistoni di Sassuolo. Direttore Neldo Lodi


L’ingresso a tutte le manifestazioni è gratuito.