Home Musica Modena: oggi 3a edizione di Rataplan

Modena: oggi 3a edizione di Rataplan


# ora in onda #
...............





Settecento giovani allievi di venti scuole di musica dell’Emilia Romagna partecipano a Modena oggi alla terza edizione di Rataplan, il meeting dei gruppi musicali giovanili.

Partecipano al meeting anche due bande giovanili ospiti: la Millennium marching band di Bergamo e la Show band Marum proveniente dall’Olanda. Rataplan prende il nome dal termine che indica il rullo del tamburo ed è dedicata alle scuole di formazione musicale e ai complessi giovanili che in esse si formano.

Promosse e sostenute dalle associazioni bandistiche e dalle amministrazioni pubbliche, le scuole sono un punto di riferimento per l’educazione musicale dei giovani: in Emilia-Romagna sono 293 con oltre 20 mila allievi dai 7 ai 25 anni.

Il programma della terza edizione di Rataplan prevede alle ore 17.30 concerti dei gruppi strumentali giovanili in sette luoghi del centro storico di Modena: piazza Grande, piazza Mazzini, piazza Matteotti, piazzetta Sant’Eufemia, piazza Torre, largo San Giorgio, chiesa di San Carlo. Alle 21, in piazza Roma, concluderà il meeting uno spettacolo musicale con l’intervento di tutti i gruppi musicali giovanili. L’ingresso agli spettacoli è gratuito.
Nove sono le scuole di musica del modenese che partecipano alla terza edizione Rataplan. Si tratta della scuola della Banda cittadina Ferri, diretta da Luca Neri, della Roncaglia’s Marching Band di San Felice sul Panaro, diretta da Gianluca Tovo, della scuola comunale Pistoni di Sassuolo, diretta da Neldo Lodi, dell’istituto Tonelli e Filarmonica città di Carpi, diretta da Pietro Rustichelli, della scuola comunale di Novi, diretta da Roberto Nasi.
L’Unione dei comuni modenesi dell’area nord sarà presente con la Banda giovanile Lennon, diretta da Mirco Besutti, il Coro di voci bianche, diretto da Cristina Ganzerla, la Classe di musica d’insieme, diretta da Gianni Malavasi, e Lybra guitar orchestra, diretta da Mauro Bruschi.
Dal bolognese arriveranno a Modena la Scuola comunale di musica Banchieri di Molinella, diretta da Roberto Valeriani, e la Scuola di musica della Banda cittadina Bignardi di Monzuno, diretta da Alessandro Marchi. La provincia di Reggio Emilia sarà presente con la Scuola di musica Orff di Gattatico, diretta da Corrado Pessina, la Banda giovanile della scuola di musica Rinaldi di Reggiolo, diretta da Paolo De Gaspari, e la Scuola di musica di Novellara, diretta da Giovanni Curti. Se dal ferrarese arriverà a Rataplan la Scuola di musica di Tresigallo, diretta da Nicola Conti e dal piacentino la Scuola di musica del corpo bandistico di Ponte dell’Olio, diretto da Mauro Pilla, la provincia di Forlì-Cesena sarà rappresentata dalla Scuola comunale di musica Roveroni di Santa Sofia, diretta da Giuseppe Zanza, la Scuola di musica Gigli di Modigliana, diretta da Chiara Farolfi, e la Scuola di musica Rossigni di Castrocaro Terme – Terra del Sole, diretta da Marcello Lavaioli.