Home Musica Bande militari: 4 concerti per l’anteprima di domani

Bande militari: 4 concerti per l’anteprima di domani


# ora in onda #
...............




Con quattro concerti gratuiti in programma lunedì 5 luglio a Modena, Mirandola, Sassuolo e Pavullo il tredicesimo Festival internazionale delle bande militari suona le prime note in attesa della serata inaugurale in piazza Roma, in calendario martedì 6 alle 21.

L’anteprima del Tattoo vede protagoniste quattro formazioni musicali.

Alle 20.30, nel parco di Modena dedicato ai Caduti della Fanfara olandese, tra via Uccelliera e via D’Avia nord, suonerà la Banda del primo Reggimento dei Granatieri di Sardegna. Il concerto è organizzato dal Festival internazionale delle bande militari in collaborazione con la Circoscrizione 4 e l’associazione D’Avia. Diretta dal maresciallo capo Domenico Morlungo, insignito della Croce d’oro per i 25 anni di servizio, la Banda è formata in gran parte da giovani musicisti che svolgono il servizio come volontari in ferma annuale. La compagine musicale svolge una intensa attività di carattere istituzionale e partecipa a manifestazioni militari e civili. I Granatieri, nati nel 1659, sono il più antico Reggimento di fanteria dell’Esercito italiano e tra il 1882 e il 1884 hanno avuto la loro sede proprio a Modena.

Alle 21, in piazza Costituente a Mirandola, si potrà ascoltare la Banda delle Guardie scozzesi, diretta dal maggiore Robert Owen. Negli ultimi anni la banda ha compiuto un tour in Nord America, Australia e Nuova Zelanda e nel 2003 si è esibita ai Campionati di tennis di Wimbledon e ha partecipato al British Military Music Show di Halle Munsterland, in Germania. Costituite nel 1642 da re Carlo I, le guardie scozzesi disponevano nel 1888 di una banda formata da 44 musicisti, che vestivano l’uniforme tradizionale dell’Household Division, con i bottoni sulla tunica scarlatta sistemati in gruppi di tre per indicare che le Guardie sono il terzo reggimento delle Foot Guards (guardie di fanteria). Sul colletto è blasonato l’Ordine del cardo, emblema della Scozia. Il famoso copricapo nero “pelle d’orso”, indossato per le parate, fu copiato come trofeo di battaglia dalle Guardie imperiali napoleoniche.

Sempre alle 21, in piazzale della Rosa a Sassuolo, suona l’Orchestra della Guarnigione del distretto di Cracovia, la banda militare più vecchia della Polonia, diretta dal luogotenente Dariusz Bylina. Nel 1923 ha ottenuto il titolo che viene conferito al miglior complesso musicale delle forze armate polacche. Nel 1924 ha acquisito l’attuale assetto divenendo l’Orchestra della Guarnigione e confermandosi formazione musicale di elevata qualità. Il suo repertorio spazia dalla musica militare alle composizioni classiche e popolari. E’ costantemente impegnata in manifestazioni militari e civili e ha all’attivo numerosi concerti all’estero.

Ancora alle 21, nella piazza Borelli di Pavullo, si esibisce la Fanfara della Brigata alpina Taurinense, diretta dal maresciallo capo Enrico Mondino e formata da militari di leva, sottufficiali e volontari in ferma breve. Nata nel 1965 dalla fusione dei complessi bandistici del quarto Reggimento e del primo Reggimento artiglieria da montagna, la Fanfara è spesso impegnata in manifestazioni militari e civili. Negli ultimi anni ha partecipato a numerosi Festival in Italia e all’estero e ha suonato in piazza San Pietro alla presenza del Papa.

Informazioni al numero 059 200010