Home Musica Con caroselli e parata apre il Festival delle bande

Con caroselli e parata apre il Festival delle bande


# ora in onda #
...............




Il grande portone del Palazzo ducale di Modena si aprirà alle 21 di domani. Sarà questo il segnale d’inizio del tredicesimo Festival internazionale delle bande militari, che si inaugura in piazza Roma martedì 6 luglio e prosegue fino a sabato 10.

Guardie scozzesi, musicisti moravi, orchestrali di Cracovia, strumentisti ucraini alpini e granatieri italiani e Banda dell’Esercito sfileranno nella piazza, dove sono state allestite tribune per 3 mila posti, e si schiereranno per eseguire gli inni nazionali di Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Polonia, Ucraina e Italia. Seguiranno i brevi interventi del sindaco di Modena Giorgio Pighi, del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Gianfranco Baldini e del comandante dell’Accademia militare di Modena Maggiore Generale Carlo Gibellino.

La manifestazione (www.modenafestivalbande.it), che si ispira alla celebre manifestazione ospitata ogni anno nella piazza del Castello di Edimburgo, si svolge infatti sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e del Presidente del Parlamento europeo per iniziativa del Comune, dell’Accademia militare, della Fondazione Teatro Comunale e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e con il patrocinio e il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Provincia. Al termine della parte ufficiale, la serata inaugurale del Festival proseguirà con i caroselli di ogni singola banda. Al termine, ogni gruppo musicale uscirà da piazza Roma in parata, percorrerà via Farini, via Emilia e corso Duomo e raggiungerà piazza Grande.

I biglietti sono in vendita a 8 euro (gratuiti per chi ha meno di 15 e più di 65 anni) alla biglietteria del Teatro Comunale di Modena, in corso Canalgrande (tel. 059 200010) aperta dal 6 al 10 luglio dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 22. Nelle sere di spettacolo una seconda biglietteria sarà aperta in piazza Roma dalle 19 alle 22.

Al termine dello spettacolo in piazza Roma, la serata musicale proseguirà in piazza Grande alle 23.30 con il primo dei due “Concerti di mezzanotte” previsti dalla tredicesima edizione del Festival. Il pubblico potrà ascoltare la Ceilidh Band, ottetto della Banda delle Guardie reali scozzesi.