Home Musica Palagano: a S.Giulia canta il soprano Vignudelli

Palagano: a S.Giulia canta il soprano Vignudelli


# ora in onda #
...............




Sarà la voce del soprano Barbara Vignudelli, accompagnato dal pianoforte da Giovanni Filippo Stella, la protagonista del concerto di questa sera nella pieve del parco della Resistenza di Monte Santa Giulia. In programma, tra gli altri, brani di Mozart, Schumann, Debussy, Sibelius e Strass. Inizio ore 21.


Lo spettacolo, a ingresso gratuito, fa parte della rassegna “Armonie fra musica e architettura“, il tradizionale cartellone della Provincia di Modena, organizzato in collaborazione con l’associazione Amici dell’organo, che tra luglio e agosto propone concerti nelle più suggestive chiese dell’Appennino modenese.

Bolognese di nascita, Barbara Vignudelli si è diplomata in Canto lirico al Conservatorio “Vanezze” di Rovigo, sotto la guida del soprano Maria Gabriella Munari, e in Musica vocale da camera al Conservatorio “Cherubini” di Firenze, sotto la guida del soprano Liliana Poli e del tenore Leonardo De Lisi.
Il pianista modenese Giovanni Filippo Stella, originario della Sicilia, si è diplomato all’Orazio Vecchi e ha partecipato alla Biennale giovani artisti dell’Europa mediterranea.

La pieve di Santa Giulia fu fondata, seconda la tradizione, da Matilde di Canossa nel XII secolo e domina l’area montana rivolta alla pianura. Distrutta durante la guerra e ricostruita negli anni Cinquanta, oggi fa parte del parco intitolato alla Resistenza e nel quale trovano posto anche quattordici enormi sculture in arenaria realizzate da artisti di fama internazionale in memoria dell’eccidio di civili compiuto a Monchio nel 1944 dai nazisti.