Home Bologna A Bologna incontro con l’autore di ‘Lezioni di cioccolato’

A Bologna incontro con l’autore di ‘Lezioni di cioccolato’


# ora in onda #
...............




Viaggio dietro le quinte di uno dei film più divertenti della stagione. Claudio Cupellini, autore di Lezioni di cioccolato, apre il ciclo di incontri dell’Arena Puccini, lo storico cinema all’aperto delle estati bolognesi. Giovedì 19 giugno, alle 21.45, al Parco del Dopolavoro ferroviario (via Sebastiano Serlio 25/2), il regista introdurrà il film prima di lasciare spazio ai volti di Violante Placido, Luca Argentero e Neri Marcorè.


Nel solco della miglior commedia all’italiana, Lezioni di cioccolato è un omaggio all’arte del cioccolato e a una delle sue città simbolo, Perugia. Ma il film di Cupellini è anche un modo per parlare con leggerezza di un’Italia sempre più multietnica: le scene e le battute più divertenti nascono infatti dalla coppia Mattia-Kamal (interpretata da Luca Argentero e da Hassani Shapi), in un esilarante scontro di civiltà.

Mattia è un giovane geometra, ambizioso e senza scrupoli. Nel suo cantiere si lavora in nero, quando un giorno l’operaio egiziano Kamal ha un incidente. Mattia rischia una denuncia e il disastro finanziario, a meno che accetti l’improbabile proposta di Kamal, che in Egitto era pasticciere: iscriversi al corso di cioccolateria che l’operaio avrebbe dovuto frequentare e vincere al posto suo. Per l’inesperto Mattia, che non fa che combinare un disastro dopo l’altro, è l’inizio di un comicissimo incubo ma anche la scoperta di un imprevedibile lato di sé. Tenuto alle strette dal Maestro d’Alta Cioccolateria (Neri Marcoré) e da Kamal, Mattia trova il sostegno di Cecilia (Violante Placido), affascinante e un po’ bizzarra prima della classe. Tra ricette e preventivi, temperaggi ed equivoci, Mattia si lascerà sedurre dal cioccolato e… dall’amore.

La proiezione di Lezioni di cioccolato è il primo appuntamento all’Arena Puccini di Accadde domani, la rassegna itinerante organizzata dalla Fice (Federazione italiana cinema d’essai) Emilia Romagna con il sostegno della Regione, per portare il miglior cinema italiano nelle sale del circuito d’essai regionale.

Lo spettacolo ha inizio alle 21.45 (apertura cassa ore 21.00). Il prezzo del biglietto è di 5,50 euro intero e 4 euro ridotto (over 60, studenti universitari, Agis, tessera Ficc Lumière, Coop, Dlf e dipendenti comunali). Con la Puccini Card un omaggio ogni 4 ingressi.

All’Arena si può accedere dall’ingresso di via Sebastiano Serlio o dal parcheggio di via Stalingrado.
Sono presenti un servizio bar e un nuovo punto di ristoro, “L’Osteria Puccini”, aperto tutte le sere dalle ore 20 alle 1.30.
Per informazioni: Tel.: 333 8793477 e 340 4854509 (dalle ore 20.30) – web: Cineteca di Bologna e Itc Movie.