Home Attualita' Flavio Delbono eletto a Bruxelles Presidente Rete delle Regioni di Lisbona

Flavio Delbono eletto a Bruxelles Presidente Rete delle Regioni di Lisbona


# ora in onda #
...............




Il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Flavio Delbono è stato eletto all’unanimità, oggi a Bruxelles, presidente della Rete delle Regioni di Lisbona (Lisbon Regions Network).


Costituita nel 2004 da tredici Regioni europee provenienti da altrettanti diversi Stati membri, la Rete – con sede a Bruxelles – opera attivamente per rafforzare la dimensione regionale della “strategia di Lisbona” (avviata in occasione del Consiglio europeo di Lisbona a marzo 2000 con lo scopo di fare dell’Unione europea l’economia più competitiva del mondo e di pervenire alla piena occupazione entro il 2010). Con l’elezione di oggi Delbono subentra nella carica di presidente a Lotta Finstorp, della Regione di Stoccolma.
Sono partner della Rete delle Regioni di Lisbona Brussels (Belgio), Helsinki (Finlandia), Assia (Germania), Lisbona e Regione della Valle del Tago (Portogallo), Regione Emilia-Romagna, Randstad (Olanda), Stoccolma (Svezia), Riga (Lettonia), Slovenia, Sofia (Bulgaria), Regione Valenciana (Spagna), West Midlands (Regno Unito), Wielkopolska (Polonia), Bratislava (Slovacchia), Aquitania (Francia).

I membri della Rete sono impegnati in progetti europei, incontri, seminari e conferenze su tematiche di particolare interesse per le Regioni partner, creazioni di gruppi di lavoro ad hoc per progetti ed elaborazioni di documenti.
Tra gli obiettivi principali della Rete c’è il contributo all’implementazione della strategia di Lisbona a livello regionale e locale, la partecipazione all’ampio dibattito politico a livello europeo e nazionale, la promozione di un processo di governance a livello europeo e nazionale e la formazione di una piattaforma con l’obiettivo di comunicare le opportunità e le sfide che le politiche regionali devono affrontare nel raggiungimento degli obiettivi di Lisbona.