Home Attualita' Partecipazione della Regione alle Società fieristiche regionali

Partecipazione della Regione alle Società fieristiche regionali


# ora in onda #
...............




L’assessore Duccio Campagnoli ha illustrato alla commissione “Politiche economiche”, presieduta da Damiano Zoffoli, la proposta di legge che stabilisce la partecipazione della Regione alle Società fieristiche regionali, in base all’articolo 8 della l.r. 12/2000.

Il provvedimento, composto di due articoli, contiene gli obiettivi e le finalità dell’autorizzazione alla partecipazione societaria; le specifiche condizioni cui è finalizzata la partecipazione regionale alle suddette società (e cioè anche mediante accordi con gli enti locali soci delle società fieristiche per il perseguimento delle finalità e degli obiettivi comuni); la specifica autorizzazione con l’indicazione del tetto massimo di spesa per gli oneri finanziari derivanti dalla partecipazione.

“Obiettivi principali, sottolineati dall’assessore: la promozione del sistema fieristico regionale e la condivisione dello sviluppo coordinato di un sistema fieristico regionale che comporti l’impegno a valutare tutte le opportunità di relazione, sinergia e integrazione tra le stesse società fieristiche, in ordine al ruolo di garanzia nel rapporto tra società fieristiche e territorio. Per ultimo, il mantenimento da parte degli Enti locali di una partecipazione che assieme alla Regione (la sua quota sarà intorno al 5%) risulti pari almeno ad un terzo del capitale sociale e, quindi, il permanere del ruolo e dei diritti del socio di parte pubblica, nonché l’impegno a sostenere e a mantenere le finalità e l’oggetto sociale delle società fieristiche”.

L’importo finanziario (massimo) della Regione viene indicato in: undici milioni di euro per BolognaFiere S.p.A; nove milioni di euro per Società Rimini Fiera S.p.A.; tre milioni di euro per Società Fiere Parma S.p.A. Per quanto riguarda la partecipazione alla Società Piacenza Expo S.p.A., la Regione è autorizzata all’acquisizione delle quote di partecipazione nella stessa società detenute da Ervet S.p.A. pere un importo di 161.000 euro. Perplessità sono state espresse da Ubaldo Salomoni (gdl-pdl). “Per un buon sistema fieristico, occorre – ha detto il consigliere – essere competitivi a livello mondiale e, soprattutto, avere infrastrutture efficienti”.

Chiarimenti sono stati chiesti da Marco Lombardi (fi-pdl) sulla “possibilità di riuscita delle sinergie che la Regione auspica” e da Gioenzo Renzi (an-pdl) sulla “clausola di salvaguardia che, secondo il consigliere, potrebbe frenare il privato”. La commissione ha poi nominato Damiano Zoffoli relatore della proposta.