Home Bologna Aeroporto Bologna: il bilancio relativo all’esercizio 2007

Aeroporto Bologna: il bilancio relativo all’esercizio 2007


# ora in onda #
...............




L’assemblea dei soci della società “Aeroporto G. Marconi di Bologna” ha approvato il bilancio relativo all’esercizio 2007. Nonostante le perdite delle partecipate (per circa 3,6 milioni di euro) e nonostante gli oneri imposti dalla Finanziaria e da altri vincoli normativi (per 1,8 milioni di euro), la società – sottolinea una nota – ha chiuso il bilancio in attivo, con un utile aziendale di circa mezzo milione di euro.


Il fatturato, di 55,8 milioni di euro, è cresciuto del 6% sul 2006, grazie soprattutto all’incremento del traffico (i ricavi aeronautici incidono per circa il 60%, quelli non aeronautici per circa il 40%).
L’aumento dei ricavi è stato controbilanciato dalla forte crescita dei costi operativi (+18%), condizionati dagli oneri imposti da elementi esterni all’azienda (contributi legati alla Finanziaria, nuovi oneri derivanti dal servizio di Primo Soccorso e vincoli normativi relativi alla Security).

Il margine operativo lordo è risultato pari a 18,3 milioni di euro per una redditività – MOL su ricavi – del 33%. Il risultato prima delle imposte è stato di 4,1 milioni di euro, mentre l’utile netto è arrivato a 499 mila euro. L’Assemblea dei soci, alla luce dell’ingente programma di investimenti previsto, ha deliberato di destinare l’utile all’autofinanziamanto della società.