Home Politica Sassuolo: il Pd riparte in sintonia con Graziano Pattuzzi

Sassuolo: il Pd riparte in sintonia con Graziano Pattuzzi


# ora in onda #
...............




Si avvicina a grandi passi la campagna elettorale e in mattinata il Partito Democratico di Sassuolo ha convocato i giornalisti per rendere pubblici due documenti che gettano le basi per la ricandidatura di Graziano Pattuzzi alle prossima elezioni amministrative. L’operato dell’attuale primo cittadino è stato ritenuto buono dal gruppo dirigente del Pd e, secondo un sondaggio citato dal segretario Ciro Alessio Pecoraro, Pattuzzi riesce ad intercettare anche i voti di chi alle elezioni politiche ha votato per il centrodestra. Non si esclude comunque che in autunno ci siano le primarie, qualora si presentassero candidati alternativi.


Durante l’incontro il Segretario del Pd Pecoraro ha illustrato il documento politico licenziato dalla direzione in vista della conferenza programmatica del prossimo autunno mentre il Sindaco ha illustrato i punti salienti che caratterizzeranno l’attività della sua giunta negli ultimi mesi del mandato. “Dobbiamo portare a conclusione il programma elettorale che avevamo presentato ai cittadini, ovviamente non riuscire a fare tutto ciò che vi era contenuto ma cercheremo di portare a termine i maggiori impegni che avevamo assunto e che già abbiamo affrontato”.
Nei prossimi mesi la giunta Pattuzzi porterà a termine l’adozione del Poc e la riadozione del Rue, sarà inoltre proseguito l’iter per l’abbattimento del condominio San Matteo di via San Pietro con l’approvazione del progetto di variante urbanistica, partirà poi il processo per il superamento del palazzo di via Circonvallazione 189. Sul fronte della sicurezza si proseguirà nell’attività di controllo e repressione delle attività illegali mentre sarà incentivato l’uso dei parcheggi in centro con l’inizio del percorso di realizzazione del parcheggio interrato di piazza Libertà. L’amministrazione continuerà il processo di riqualificazione della città con la sistemazione di strade, marciapiedi e piste ciclabili, ed anche la manutenzione degli edifici scolastici.
Particolare attenzione sarà dedicata al Piano di difesa del suolo, anche alla luce dei danni provocati dalle piogge cadute a metà giugno che hanno rivelato tutta la fragilità di alcuni corsi d’acqua.

Questo il testo integrale del documento politico licenziato da Pd:

Documento politico

La nascita del Partito Democratico ha creato le condizioni per una svolta di portata storica nel sistema politico italiano.

E’ in campo, oggi, finalmente, un grande partito riformista che, pur sconfitto alle recenti elezioni politiche, ha raccolto un terzo dei voti degli italiani e si propone di creare le condizioni per essere un’ alternativa democratica e moderna all’attuale centro-destra .

Una forza che vuole ridare voce alle speranze dei cittadini, e non far leva sulle loro paure.

Sono stati circa tremila a Sassuolo i votanti alle primarie del 14 ottobre, quasi 1400 gli iscritti al Partito che hanno contribuito all’elezione del segretario cittadino, il 38,1% dei voti raccolto alla Camera alle elezioni politiche dello scorso 13 e 14 aprile fa del Partito Democratico il primo partito in città.
Questi risultati, innegabilmente importanti e rilevanti, sono da legare ad un rinnovato impegno di tutte le democratiche e i democratici sassolesi per portare un moderno centro-sinistra alla vittoria nelle prossime elezioni amministrative.

Conclusa la stagione delle prove elettorali si apre davanti a noi un periodo nel quale diviene di primaria importanza radicare nella nostra città il Partito Democratico facendo del Partito un vero e proprio laboratorio politico che sia da stimolo e da sostegno all’azione amministrativa della Giunta e del Sindaco.

In quest’ottica dovranno essere valorizzate le diverse sensibilità presenti nel Partito Democratico sassolese, dando spazio alle competenze, ai talenti, alle professionalità presenti al suo interno.

Dal lato amministrativo è fondamentale sostenere e rafforzare l’azione della giunta avendo cura di portare a termine i punti presenti nel programma del Sindaco eletto nel 2004, senza trascurare però di dare risposta alle nuove esigenze e richieste emerse durante la legislatura.
Un contributo indispensabile a tal fine sarà quello del gruppo consiliare del Partito Democratico.

La conferenza programmatica prevista per il prossimo autunno avrà il compito di elaborare le proposte programmatiche del Pd per le prossime elezioni amministrative esse saranno la base del confronto con le altre forze politiche o civiche sassolesi, che vorranno con noi condividere la costruzione di una nuova alleanza di centrosinistra.

Il candidato a Sindaco verrà scelto attraverso le modalità previste dallo statuto regionale.
Noi pensiamo si debba in ogni caso favorire una larga partecipazione nella scelta da parte di aderenti e sostenitori.
Come già più volte rimarcato il giudizio del gruppo dirigente del Pd di Sassuolo sul governo della città è buono e riteniamo che un nuovo progetto politico-amministrativo che guardi al mandato 2009-2014 debba ripartire da Graziano Pattuzzi.
Riteniamo una scelta altrettanto importante e decisiva la composizione delle liste elettorali del P.D. per le prossime elezioni amministrative, per la quale ci impegniamo ,oltre a prevedere parità di presenza per entrambi i generi, e chiari segnali di rinnovamento, a garantire la rappresentanza di tutte le diverse sensibilità e culture politiche, che hanno dato vita e stanno costruendo il Partito Democratico di Sassuolo.