Home Politica Pecoraro (PD) ricorda le vittime del 2 agosto 1980

Pecoraro (PD) ricorda le vittime del 2 agosto 1980


# ora in onda #
...............




A distanza di 28 anni, il 2 agosto rappresenta ancora la data del ricordo e dello sdegno contro il terrorismo. Una delle pagine più tristi della storia italiana e una motivazione a non diminuire mai l’impegno nella difesa dei valori democratici su cui si fonda il nostro Stato e un’occasione per mettere l’accento sulla nostra contrarietà ad ogni forma di violenza e di illegalità.


Non è mai solo formale ricordare e rendere omaggio oggi alla memoria delle 85 vittime e degli oltre 200 feriti del 2 Agosto ’80.
Le bombe e le stragi, colpendo vittime innocenti, tentarono di frenare il cambiamento e l’innovazione del Paese e in particolare scelsero la città di Bologna perché simbolo di partecipazione democratica e buon governo. La volontà del paese a non lasciarsi intimidire da quei gesti di inaudita violenza rese possibile una reazione democratica che di fatto sconfisse il terrorismo.
A più di vent’anni da quella pagina nera della nostra storia, è importante non dimenticare quel terribile giorno. Ed è ancora più importante che nessuno tenti di offuscare la memoria con infondate ipotesi di revisionismo. Esiste una verità appurata da tempo e confermata da molti gradi di giudizi.

Il Partito Democratico di Sassuolo vuole ricordare con partecipazione e affetto le vittime e si associa al dolore dei familiari e di tutta la città di Bologna.


Ciro Alessio Pecoraro
Segretario Pd Sassuolo