Home Reggio Emilia Casalgrande: 850.000 euro per strade, marciapiedi, fognature, percorsi protetti

Casalgrande: 850.000 euro per strade, marciapiedi, fognature, percorsi protetti


# ora in onda #
...............




Favoriti dal bel tempo si sono intensificati in questi giorni i lavori sulle strade comunali soprattutto per quanto concerne le asfaltature, la sistemazione di marciapiedi, la realizzazione di nuovi tratti fognari e di nuovi collegamenti pedonali.

Tra gli interventi più significativi da segnalare l’inizio dei lavori del collegamento ciclo pedonale tra il centro e Salvaterra, lungo via I Maggio. Si tratta di un’opera che ha lo scopo di mettere in sicurezza la viabilità ciclabile e pedonale a partire da Piazza Martiri della Libertà fino al centro di della frazione, sistemando nel contempo le aree adiacenti la sede stradale, i cigli con la realizzazione di nuovi cordoli in corrispondenza degli accessi carrai o dei crocevia e con la creazione di una pista illuminata e divisa dalla carreggiata stradale, come richiesto dalla normativa vigente. La pista sarà interamente illuminata e un sistema di caditoie consentirà di raccogliere le acque piovane dalla carreggiata; in opportune piazzole troveranno alloggio i cassonetti per la raccolta dei rifiuti, mentre altre saranno riservate alla sosta dei mezzi pubblici. Lungo tutto il percorso, che misurerà circa 2.500 metri, sarà particolarmente curato il verde pubblico. Il costo complessivo dell’opera ammonta a circa 530.000 euro. Lavori anche al villaggio artigianale “Macina” oggetto di una serie di intereventi di sistemazione, asfaltatura e ripristino di alcune strade a cui si aggiunge la realizzazione, in corso, di un nuovo tracciato che collegherà via Caduti sul lavoro con la zona industriale della ceramica Refin. Con un secondo intervento il tracciato raggiungerà via I Maggio, collegando direttamente il villaggio artigianale con la frazione di Salvaterra, oltre a consentire un più rapido accesso al capoluogo. L’intervento avrà un costo di circa 330.000 euro. Numerosi anche gli interventi di bitumatura su diverse strade tra cui via Del Cristo e Viottolo Peloso, via Europa e Via Einaudi; tratti fognari in costruzione su Via M. L. King e Via Mantegna, concluso quello di Via Mellini; a buon punto i pedonali su Via Canale in centro a Villalunga, lungo il Rio Medici in direzione del polo scolastico 0/6 anni e l’atteso pedonale lungo via don Reverberi in centro a Salvaterra.

“Complessivamente stiamo investendo per queste opere circa 850.000 euro – conferma l’assessore ai lavori pubblici Fabrizio Abbati – tutti destinati ad una migliore viabilità comunale e, soprattutto alla sicurezza di automobilisti, ciclisti e pedoni, dando corso in questo modo un piano di riassetto complessivo della viabilità interna”.