Home Modena Lettera del sindacato pensionati Spi/Cgil di Modena all’Anpi

Lettera del sindacato pensionati Spi/Cgil di Modena all’Anpi


# ora in onda #
...............




Lettera del sindacato pensionati Spi/Cgil di Modena all’Anpi e agli amici partigiani in merito alle recenti dichiarazioni da parte di esponenti di governo di Alleanza Nazionale e dello stesso sindaco di Roma.


Lo Spi-Cgil è il Sindacato che rappresenta quasi settantamila anziani, pensionati e pensionate modenesi ; lo Spi Cgil è la più grande organizzazione democratica che vive sul nostro territorio ed ha radici nella memoria e nella storia delle generazioni che hanno sofferto la dittatura e la guerra,generazioni che hanno lottato per la Liberazione, la ricostruzione ed il lavoro.
Siamo portatori degli stessi valori repubblicani, democratici ed antifascisti ; la nostra storia è comune e, per molti di noi, comune è la militanza nella resistenza e nel sindacato.
Comune è lo sdegno e la preoccupata riflessione per l’aggravarsi dei tentativi di “riscrittura”della storia, a partire dalle tragiche responsabilità del fascismo italiano.
Ciò che accade in questi giorni, rende ancor più grave il tentativo di revisione e manomissione storica, perchè compiuto da autorevoli esponenti del governo e delle istituzioni, ed in una data significativa – l’otto settembre- che rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso resistenziale e discrimine decisivo per quanti scelsero – cittadini e militari- la strada della lotta e del sacrificio fino alla Liberazione e chi, invece scelse di continuare a servire il Duce, al fianco del nazismo, infliggendo stragi, rastrellamenti, deportazioni e sofferenze alle popolazioni.
Portare una “divisa” non basta per accomunare tutti nel ruolo indistinto di “combattenti” : c’è l’abisso della ragione fra chi si schiera per la Liberazione e quanti, fino in fondo, l’hanno disprezzata e combattuta.
Il riproporsi, e in termini più gravi, di episodi così preoccupanti, confermano e rafforzano la necessità di consolidare in tutti noi l’impegno quotidiano per una estesa e lucida battaglia culturale e politica, tesa a consolidare la coesione sociale ed i legami intergenerazionali, quale collante e motore della nostra democrazia costituzionale.

La segreteria provinciale Spi Cgil