Home Attualita' Province: il presidente più amato è quello di Vercelli, seconda Sonia Masini

Province: il presidente più amato è quello di Vercelli, seconda Sonia Masini


# ora in onda #
...............




E’ stato eletto nelle file del Pdl il presidente di Provincia che ottiene la più alta percentuale di consensi: si tratta di Renzo Masoero, alla guida dell’amministrazione provinciale di Vercelli, che totalizza il 65,6% di fiducia e che occupava la seconda posizione lo scorso semestre. Al secondo posto Sonia Masini, Reggio Emilia, sostenuta dal centrosinistra, con il 62,6% .

I numeri sono quelli della nona edizione di ‘Provincia Monitor’, l’indagine semestrale che Ekma realizza dal 2004, in collaborazione con il quotidiano online Affaritaliani.it.

Dopo la parentesi di Raffaele Lombardo, allora presidente della provincia di Catania, la prima posizione è tornata ad essere occupata da un presidente del Nord.
Poderoso balzo in avanti del “terzo classificato” il presidente della provincia di Cosenza, Mario Oliverio, eletto anche lui nelle file del centrosinista, con il 61,3%, che nel secondo semestre 2007 occupava il sedicesimo posto.

In questa edizione i presidenti che superano il 55% dei consensi sono 34, dei quali 16 del Nord, 8 del Centro e 10 del Sud; inoltre 5 sono amministratori eletti per il centrodestra e 29 per il centrosinistra. A differenza dei Comuni, in cui c’è solo un sindaco in rosa, sono ben 5 le donne presenti nella classifica insieme a Sonia Masini.