Home Attualita' Modena: etilometro on line e boom di accessi per Stradanove

Modena: etilometro on line e boom di accessi per Stradanove


# ora in onda #
...............




Un milione e 200mila visitatori unici nei primi otto mesi del 2008 per Stradanove (Stradanove) il portale web dedicato ai giovani dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena.

Attivo dal 1997, Stradanove – il cui nome è un omaggio alla via Emilia, la Strada Statale 9, e alle nove province della regione Emilia Romagna – è stato il primo sito di un’amministrazione pubblica italiana ad attivare servizi di consulenza web, rispondendo via mail ai ragazzi che ponevano domande sulla sessualità, il consumo di sostanze stupefacenti, la sicurezza stradale e il gioco d’azzardo.

Tra i servizi offerti, da segnalare anche un etilometro on-line attraverso il quale è possibile fare una previsione sul tasso alcolemico in base alle quantità e al tipo di alcolici bevuti.

Ad aprile il portale si è presentato in una veste rinnovata che integra alcune applicazioni web 2.0. Nel dettaglio nei primi otto mesile pagine visitate sono state più di otto milioni con una media di trenta mail alla settimana ricevute da ragazzi che richiedono una consulenza on-line, mail a cui psicologhe, ginecologhe, andrologi, il responsabile Sert e gli agenti della Polizia locale di Modena rispondono nel giro di pochi giorni.
Un’esperienza significativa e innovativa di comunicazione via web ai giovani apprezzata non solo dai giovani, ma anche dagli operatori dei servizi a loro destinato. Come ha confermato la partecipazione del coordinatore Giovanni Scalambra alla tavola rotonda “Adolescenza da web. Esperienze educative in Italia” svoltosi lo scorso 23 settembre a Mestre organizzata dalla Provincia di Venezia e dalla Facoltà di Scienze della Formazione di Padova.

“È importante e fondamentale – commenta l’Assessore alle Politiche Giovanili Giovanni Franco Orlando – che l’amministrazione pubblica e ancor più l’ente locale utilizzi quegli strumenti di comunicazione in grado di interagire in modo efficace e moderno con i giovani. La forza di Stradanove, che completa la nostra offerta sul territorio affiancandosi ai tanti altri servizi dell’Assessorato – dalla Tenda alle sale prova musicali del Centro Musica, dai Net Garage all’ Informagiovani – sta proprio nella sua capacità di sforzarsi di parlare, sin dalla sua nascita, il linguaggio dei ragazzi e dei giovani superando e di fatto rompendo le barriere che troppo spesso ostacolano un canale diretto di comunicazione tra l’istituzione e il mondo giovanile nelle sue diverse sfaccettature”.