Home Modena Incendio al Venturi: la scuola rimarrà chiusa anche mercoledì

Incendio al Venturi: la scuola rimarrà chiusa anche mercoledì


# ora in onda #
...............




Resta chiuso anche mercoledì 1 ottobre l’istituto d’arte Venturi di Modena danneggiato da un incendio avvenuto la mattina di domenica 28 settembre. Inizieranno regolarmente, invece, mercoledì 1 ottobre, le lezioni del corso serale che potranno svolgersi nelle sede distaccata di via Belle arti.


Per i 700 studenti della sede di via dei Servi, quindi, un giorno di chiusura in più rispetto alle previsioni iniziali, a causa della necessità di rimuovere la fuliggine che dall’atrio al piano terra, dove è iniziato l’incendio, è arrivata fino al terzo piano sporcando muri, corridoi, banchi e attrezzature didattiche.
Intanto i tecnici del servizio Edilizia della Provincia di Modena stanno completando una prima stima dei danni che finora è arrivata a oltre 100 mila euro dovuti alla necessità di rifare parte dell’impianto elettrico, dal quale è divampato l’incendio, e l’impianto di videosorveglianza, distrutto parzialmente dalle fiamme.
I lavori di riparazione sono tuttora in corso, mentre un’impresa di pulizie sta rimuovendo la fuliggine.
Per quanto riguarda le cause dell’incendio non sono emersi finora elementi che possano far pensare a cause dolose: molto probabilmente si è trattato di un corto circuito nell’impianto elettrico partito nella zona situata a piano terra nella stanza dei bidelli.
Le fiamme hanno danneggiato la guardiola dei bidelli e alcuni cornici in legno, ma non si sono propagate all’interno. L’edificio, le aule e le attrezzature dei laboratori non hanno subito danni strutturali.