Home Modena A piedi o in bici: domani a Modena si va a...

A piedi o in bici: domani a Modena si va a scuola divertendosi


# ora in onda #
...............




In bici o a piedi facendo due chiacchiere con gli amici, il tragitto da casa a scuola può essere salutare, divertente ed è di sicuro aiuto all’ambiente. Il 2 ottobre, all’interno del progetto “Le città sane dei bambini” promosso dalla Rete italiana Città Sane, l’assessorato alle Politiche per la salute del Comune di Modena ha organizzato una serie di iniziative che si svolgeranno sui percorsi casa-scuola all’interno delle quattro circoscrizioni.

Secondo un’indagine svolta sugli studenti delle scuole elementari del centro storico nell’anno 2007 solo il 33% dei bambini raggiunge la scuola a piedi e ben il 37% preferisce la macchina. Un dato significativo se si considera che il 50% degli intervistati abita nel di 1 chilometro dalla scuola e il 30% a meno di 3. Un’abitudine alla sedentarietà che, oltre a far male alla salute, non è amica della natura. In questo contesto si inseriscono le iniziative che dal 2 ottobre, giornata internazionale “Walk to School” fino al 20 novembre, giornata mondiale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si pongono l’obiettivo di stimolare corretti stili di vita finalizzati alla prevenzione.

Si inizia il 2 ottobre con una mattina dedicata ai percorsi casa-scuola con animazioni nelle quattro circoscrizioni a cui parteciperanno anche gli assessori del Comune di Modena. In circoscrizione 1 i bambini della Scuola elementare Cittadella si incontrano dalle ore 8 per andare a scuola a piedi partendo da Parco Novi Sad davanti al Monumento ai caduti. Durante il percorso incontreranno Daniele Sitta, assessore alle Infrastrutture e mobilità, che li accompagnerà all’edificio scolastico. In circoscrizione 2 i bambini della Scuola materna Forghieri si incontrano alle 8.30 percorrendo la nuova pista ciclo-pedonale.

Il ritrovo è nell’area del distributore di benzina di via Indipendenza dove incontreranno Giovanni Franco Orlando, assessore alle Politiche ambientali. I ragazzi della Scuola media Ferraris incontreranno l’assessore alla Polizia Municipale Gualtiero Monticelli; mentre l’assessore all’Istruzione Adriana Querzè accompagnerà a scuola i bambini della Scuola elementare Giovanni XXIII e i ragazzi della Scuola media Cavour, della circoscrizione 4.

Dal 2 all’8 ottobre i bambini delle Scuole elementari Palestrina e Saliceto Panaro partecipano al “Gioco del Serpente del Traffico” realizzato nell’ambito della seconda edizione del progetto europeo Connect, promosso dal Centro Educazione Ambientale “L’Olmo” del settore Ambiente del Comune di Modena.
In circoscrizione 3 le iniziative si protrarranno fino al 3 ottobre per la decima edizione del progetto “Vado a scuola con gli amici” che quest’anno avrà una nuova segnaletica a fumetti posizionata nei punti di ritrovo e lungo tutto il percorso. Il Teatro dei Venti proporrà degli spettacoli di strada itineranti per animare la passeggiata dei bambini.

I poli scolastici che aderiscono sono: Polo Valli: Infanzia Simonazzi – Elementare Buon Pastore – Media Lanfranco. Anche qui il 2 ottobre i bambini e i ragazzi incontreranno Simona Arletti, assessore alle Politiche per la Salute, nei pressi dell’edicola del centro commerciale di via Fratelli Rosselli e Francesco Raphael Frieri, assessore al Bilancio, sulla ciclopedonale all’altezza di via Scanaroli.
In circoscrizione 4 i bambini della Scuola elementare Giovanni XXIII e i ragazzi della Scuola media Cavour prenderanno parte alla seconda edizione del progetto “A scuola a piedi…” dell’associazione Nonsoloscuola-Punto Lettura Madonnina. Per tutto l’anno scolastico dalle 7.45 alle 8.30 due volontari sorveglieranno i passaggi pedonali del semaforo in via Emilia ovest, tra via Nazionale per Carpi e via Marco Polo, e l’incrocio tra via Uccelliera e via don P. Fiorenzi.

Le iniziative del progetto “Le città sane dei bambini” continueranno fino al mese di novembre con il concorso “Un poster dedicato al diritto dei bambini di essere protetti” e la terza edizione del bando per le scuole del Comune di Modena.

Il 12 ottobre 2008 la Circoscrizione 4 e la Polisportiva Madonnina settore Podismo in collaborazione con le scuole Medie Cavour e Calvino ed Elementari Giovanni XXIII, Ciro Menotti e Anna Frank organizzano la Biciclettata per Villanova con i bambini, i ragazzi delle scuole e i loro genitori. Il punto di ritrovo è alle ore 14.30, in via Amudsen, nel piazzale della scuola Media Cavour. L’arrivo è per le 15.30 presso la scuola primaria Ciro Menotti di Villanova; il programma prevede giochi in libertà e merenda, Alle 16.30 lettura animata a cura dell’Associazione “Il segnalibro”.

Per informazioni è possibile collegarsi al sito della Rete italiana Città Sane, al sito dei Piani per la Salute dell’Amministrazione, oppure telefonare all’Ufficio Politiche per la Salute: 059 2032963.